E alla fine, a una sola settimana dalla notte degli Oscar, la grande sorpresa che ribalta tutto è arrivata, o forse solamente non l’avevamo vista sottovalutando la vittoria ai SAG Awards; però ora, con la vittoria del PGA Award 2022, improvvisamente CODA supera Il Potere del Cane nella corsa.
Il Producers Guild Award, il premio dei produttori americani, come ricordiamo ogni anno è forse la manifestazione più importante nella corsa agli Oscar poiché è l’unico premio che usa il sistema preferenziale, ovvero il medesimo dell’Academy. Nella sua storia, il PGA si è allineato con gli Oscar 22 volte su 32, e negli ultimi dieci anni, ovvero da quando c’è il sistema di voto preferenziale, solo 3 volte i vincitori non hanno coinciso.
Una vittoria, quella di CODA, a dir poco a sorpresa, considerando che il film se vincesse all’Oscar strapazzerebbe una serie di statistiche incredibili: senza nomination, alla regia, senza alcuna nomination tecnica, con solo tre candidature ricevute, bisogna tornare addirittura al 1932 (!!) con Grand Hotel per trovare un caso simile. Lo scopriremo tra una settimana.
MIGLIOR FILM
Being the Ricardos
Belfast
CODA
Don’t Look Up
Dune
King Richard
Licorice Pizza
Il Potere del Cane
tick, tick…BOOM!
West Side Story
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Encanto
Luca
Raya e l’ultimo drago
I Mitchell contro le macchine
Sing 2
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Ascension
The First Wave
Flee
In The Same Breath
Summer Of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised)
The Rescue
Simple As Water
Writing With Fire