Oscar nominations 2018: un commento

Risultati immagini per oscar nominations announcement 2018

Se siete lettori o appassionati attenti, tutte le nominations le conoscete già e le avete imparate a memoria. Quantomeno, se sapete decifrare la stagione, capirete pure che commentare non è affatto facile.

Da un punto di vista c’è la pochezza di sorprese. Le uniche, per quanto molto grandi, sono Denzel Washington al posto di James Franco, la candidatura di Logan che diventa il primo cinefumetto nella storia nominato alla sceneggiatura, e l’inatteso quanto felice exploit di Il Filo Nascosto.

Non a caso, leggendo anche tutti i commenti in giro si punta più sui temi sociali e politici che non cinematografici. La presenza di Jordan Peele e Greta Gerwig, con i rispettivi film, è il segno che il tema della diversità rimane il cuore pulsante dell’interesse dell’Academy, a prescindere dalla qualità dei loro film, anche oltre il sostanziale aumento dei membri votanti di quest’anno (superato per la prima volta il tetto dei 7000 votanti).

Rimanendo però a ciò che ci interessa veramente, ovvero il “cinema”, possiamo dire che paradossalmente queste nominations invece di chiarirci ancora non ci hanno regalato un vero e proprio favorito.

In realtà quel favorito c’è, ed è The Shape of Water con ben 13 nominations. Sia chiaro, l’Oscar adesso è tutto suo da perdere. Ma la medesima frase la dicevamo lo scorso anno con La La Land, e sappiamo come è finita. Il film di Guillermo del Toro è il favorito, ma non riusciamo ancora a metterci la mano sul fuoco. Ogni film papabile infatti ha contro un qualche dato storico/statistico:

The Shape of Water non ha avuto la nominations ai SAG Awards, è l’unico a vincere l’Oscar senza quella nominations è stato Braveheart nel 1996, ovvero alla prima edizione dei SAG appunto;

Get Out e Lady Bird non hanno alcuna nomination tecnica, il che farebbe immaginare un minor consenso ampio all’interno dell’Academy intera (ricordiamo, per votare i vincitori votano tutti i membri di tutte le categorie) e soprattutto non hanno quella al montaggio, e dal 1980 a oggi solo Birdman ha vinto l’Oscar senza almeno la candidatura al montaggio;

Tre Manifesti a Ebbing Missouri ha confermato tutti gli attori, ha preso il montaggio, è andato meglio del previsto prendendo la colonna sonora…..ed improvvisamente ha mancato la nomination alla regia, forse il colpo più duro da digerire e superare rispetto agli ostacoli degli altri film. Era un grande favorito, ma in tutta la storia dell’Academy solo 4 film hanno vinto senza la nominationa alla regia.

Dunkirk può festeggiare finalmente la prima nomination a Christopher Nolan come regista (ci rendiamo conto solo la prima??) ma si è confermato solo un film tecnico: per ritrovare un film vincitore dell’Oscar senza nominations sia alla scrittura sia agli interpreti tocca risalire agli anni ’30.

 

Altre note ci sarebbero da sciorinare: la prima nomination alla fotografia per una donna (per Mudbound), le prime nominations nella storia di Netflix (sempre grazie a Mudbound) che non siano documentari, il tifo italiano per Luca Guadagnino, la 21esima candidatura di Meryl Streep, la 51esima per John Williams, la nomination a Christopher Plummer per un ruolo girato in 9 giorni in un film in cui non era previsto fino a due mesi fa. Ma a noi che con i premi piace tanto giocare interessa più guardare alla partita in generale. Un grande favorito c’è e pare in salute, ma la gara non è ancora chiusa e le votazioni riapriranno solo il 20 febbraio: in termini da stagione dei premi, davvero un’era geologica in cui può ancora succedere di tutto.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...