Aspettando Twin Peaks

Risultati immagini per twin peaks

Questa cosa che veramente ritorna Twin Peaks pare ancora incredibile.

Ho preferito non fare alcun articolo introduttivo nelle settimane precedenti, o qualche recensioni sparsa, proprio per tale senso di sorpresa. Sì, per godermi tutto ex novo. Insomma, oggi è la vigilia del grande ritorno dopo 25 anni da Fuoco Cammina Con Me, e proprio oggi è il giorno migliore per essere fan di Twin Peaks.

Oggi è l’ultimo giorno in cui non conosceremo fotogrammi nuovi, personaggi nuovi, avventure nuove. E’ l’ultimo giorno in cui saremo vergini di fronte alla visione completa di David Lynch, in cui per noi è normale l’abitudine a considerare come finale quella conclusione spezzata di Dale Cooper posseduto da BOB.

Domani scopriremo finalmente come sta Annie. Si perde un po’ il pizzico della magia di quel finale maledetto, paradossalmente, ma l’eccitazione di vedere Lynch concludere la sua creatura è incontenibile. Soprattutto, perché lo ha fatto pienamente con i suoi termini, con totale libertà, immerso nella segretezza assoluta, 25 anni dopo esattamente come casualmente promesso.

E poi da domani tutti saliranno sul carro dei vincitori, ma oggi è il giorno dedicato a chi ha seguito e si è innamorato di Twin Peaks ben prima dell’annuncio del ritorno, a chi lo ha visto davvero in diretta nel 1991, o chi lo ha recuperato nel corso del tempo ben consapevole e accettando la sofferenza di un finale che non ci sarebbe mai stato.

E ora inizia il bello, con 3 mesi di messa in onda. E la grandezza sarà proprio quella, una cosa che Netflix ad esempio non capirà mai: Twin Peaks non sarà la serie che vedremo, ma Twin Peaks saranno le discussioni dei fans tra una puntata e l’altra, i confronti e le chiacchierate di commento, le elucubrazione, le teorie folli, le ansie e le attese, l’hype che non si controlla più.

Grazie Lynch, grazie Twin Peaks, e bentornati. Vi stavamo aspettando.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...