I 100 film più attesi del 2017 (Ultima Parte)

most-anticipated-2017

Pirotecnici e adrenalinici pop-corn movies, film d’autore, opere in costume, piccoli gioielli indipendenti, cartoni animati, spassose commedie, sicuri candidati agli Oscar, sorprese inaspettate: tutto questo e molto altro ci aspetta al cinema nel 2017.

Faccio questa mega-preview del cinema che ci aspetta ogni anno, ma prima volta ho deciso di cambiare l’approccio: sarà una classifica pura dei 100 film che più attendo e per questo totalmente personale  soggettiva (ma con così tanti titoli coinvolti, sicuramente ci saranno anche i vostri più attesi).

Prima Parte
Seconda Parte
Terza Parte

 

25.  THE DARKEST HOUR

darkest-hour

Diretto da: Joe Wright
Cast: Gary Oldman, Ben Mendelsohn, Lily James, John Hurt, Kristin Scott Thomas

Sì, quello nella foto qui sopra è proprio Gary Oldman. Se non convince un look così perfetto per portare al cinema la storia avvincente di Winston Churchill, oltre al talento dell’attore e del regista Joe Wright, non so cosa fare per voi.

 

 

24.  TULLY

Diretto da: Jason Reitman
Cast: Charlize Theron

Young Adult è probabilmente uno dei film più sottovalutati degli ultimi tempi, e la performance acidissima di Charlize Theron una perla troppo facilmente dimenticata. E quindi se il trio Reitman, Theron e Diablo Cody torna insieme, non posso che essere in prima fila. Dopotutto forse ci vuole proprio una nuova sceneggiatura di Diablo Cody per risvegliare Jason Reitman dai suoi ultimi brutti flop.

 

 

23.  ALIEN: COVENANT

Diretto da: Ridley Scott
Cast: Michael Fassbender, Noomi Rapace, Katherine Waterston, Damien Bichir, Carmen Ejogo, Danny McBride, Billy Crudup

Pochi anni fa Ridley Scott ha ripreso in mano con Prometheus il franchise che lui stesso ha creato con Alien, sfruttando la strada dei prequel. E ora il regista prosegue il percorso di avvicinamento al film del 1979 in maniera netta fin dal titolo: Alien Covenant è infatti il suo nuovo film, che punta a restituire sicuramente l’elemento horror del primo film oltre alla fantascienza.

 

 

22.  LOGAN

Diretto da: James Mangold
Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Boyd Holbrook, Dafne Keen

E non avrei mai pensato che uno dei miei film più attesi sarebbe stato il terzo capitolo dello spin-off su Wolverine, ma il regista James Mangold ha scelto di affrontare una delle storyline più amate dai fumetti degli X-Men, ovvero un vecchio e disilluso Wolverine in declino, e in America avrà il rating R, essendo quindi molto più spinto come linguaggio e violenza grafica rispetto agli altri film del genere.

 

 

21.  L’INGANNO

 

Diretto da: Sofia Coppola
Cast: Ellle Fanning, Kristen Dunst, Nicole Kidman, Colin Farell

Sofia Coppola è sempre un nome caro per ogni cinefilo, e quanto si circonda di un cast così magico, andando a girare il remake di un vecchio film con protagonista Clint Eastwood, l’attesa non può che essere alta. Nella vicenda, un soldato ferito viene ospitato e curato all’interno di un collegio femminile: la direttrice, un’insegnante e una giovane si innamorano di lui ma quando l’uomo si farà troppo autoritario le tre donne uniranno le forze per dargli contro.

 

 

20.  JUSTICE LEAGUE

Diretto da: Zack Snyder
Cast: Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher, Jesse Eisenberg, Jeremy Iron, Amy Adams

Beh, da fan della DC ci sono poche chiacchiere: è il film che per la prima volta nella storia mette insieme il gruppo storico della Justice League. Del resto mi importa poco, è puro sogno che diventa realtà.

 

 

19.  WONDERSTRUCK

Risultati immagini per wonderstruck film

Diretto da: Todd Haynes
Cast: Julianne Moore, Michelle Williams

Carol lo scorso anno ci ha convinto che Todd Haynes non ha smarrito un’oncia del proprio talento, e quasi a tempo di record ora ritorna con un nuovo film e soprattutto con la sua musa Julianne Moore. Dal romanzo di Brian Selznick, il film è ambientato nel 1927 e 1977 e le racconta le fantastiche peripezie di due ragazzi.

 

 

18.  ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS 

Risultati immagini per murder orient express film kenneth branagh

Diretto da: Kenneth Branagh
Cast: Kenneth Branagh, Lucy Boynton, Olivia Colman, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Michael Peña, Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley

Il secondo in cui Kenneth Branagh è stato annunciato come l’uomo che avrebbe riportato in vita al cinema il più famoso giallo di Agatha Christie credo di aver urlato di gioia. Amo Branagh, amo la Christie…cosa chiedere di più?

 

 

17.  YOU WERE NEVER REALLY HERE

Risultati immagini per You Were Never Really Here

Diretto da: Lynne Ramsay
Cast: Joaquin Phoenix

A 6 anni dal suo ultimo film, finalmente lo stile raggelante e diretto di Lynne Ramsay è pronto a svegliare la nostra attenzione. Questo film, la storia di un veterano di guerra che decide di salvare una giovane ragazza ad un traffico di prostituzione, sembra materiale perfetto in mano alla regista per sconvolgerci di nuovo. E ovviamente Joaquin Phoenix è la ciliegina sulla torta.

 

 

16.  FREE FIRE

Diretto da: Ben Wheatley
Cast: Brie Larson, Sharlto Copley, Armie Hammer, Cillian Murphy, Jack Reynor

Ben Wheatley è un altro autore largamente ignorato dalla distribuzione italiana, come purtroppo buona parte dei registi di cinema indy, ma ogni suo opera merita: con un grande cast, il regista ci racconta il tentativo non riuscito di rapina da parte di una gang irlandese, con esiti letali.

 

 

15.  LOGAN LUCKY

Risultati immagini per logan lucky film

Diretto da: Steven Soderbergh
Cast: Adam Driver, Channing Tatum, Daniel Craig, Katie Holmes, Hilary Swank, Katherine Waterston, Sebastian Stan

Ci ha fatto davvero sudare freddo Steven Soderbergh quando ha annunciato il suo ritiro dalle scene: per fortuna però, non solo nel frattempo ci ha regalato la serie tv The Knick, ma quell’indecisione è ora terminata con un film che si prospetta divertente – due fratelli progettano una rapina durante una corsa Nascar – e con un grande cast.

 

 

14.  THE SNOWMAN

Risultati immagini per the snowman film 2017

Diretto da: Tomas Alfredson
Cast:  Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Toby Jones, J.K. Simmons

Sono passati addirittura 6 anni da La Talpa, troppo per aspettare un nuovo film di Tomas Alfredson. Quantomeno, l’attesa ci regalerà un attesissimo giallo: dal romanzo di Jo Nesbo, un autore che non ha bisogno di presentazioni per gli amanti del genere, l’ormai iconico detective Harry Hole arriva al cinema col volto del sempre grande Michael Fassbender.

 

 

 

13.  UNTITLED 1967 DETROIT RIOTS MOVIE

Risultati immagini per UNTITLED 1967 DETROIT RIOTS MOVIE

Diretto da: Kathryn Bigelow
Cast:  John Boyega, Jack Reynor, Will Poulter, Hannah Murray, Anthony Mackie,  Jason Mitchell, John Krasinski

Nel mondo contemporaneo, rileggere gli scontri razziali di Detroit del 1967 è un modo anche per capire ciò che stiamo vivendo, tensioni che non ci lasciano mai purtroppo. Un tema così attuale in mano a Kathryn Bigelow (e al suo fidato sceneggiatore Mark Boal) è garanzia di realismo e potenza delle tematiche.

 

 

12.  ANNIHILATION

Diretto da: Alex Garland
Cast: Natalie Portman, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Jennifer Jason Leigh

Alex Garland è sempre uno sceneggiatore capacissimo ed un enorme conoscitore del genere di fantascienza, ma incredibile come un film da regista di successo, vale a dire Ex Machina, lo abbia fin da subito proiettato tra i più importanti autori da seguire. E questo suo nuovo sci-fi, con un fenomenale cast tutto al femminile, potrebbe fare nuovamente il colpaccio.

 

 

11.  THE MEYEROWITZ STORIES

Risultati immagini per YEH DIN KA KISSA

Diretto da: Noah Baumbach
Cast: Adam Sandler, Ben Stiller, Emma Thompson, Dustin Hoffman

La seconda fase dell carriera di Noah Baumbach, segnata da film più giovanili, più personali e anche più divertenti, ha risvegliato il talento di un autore capacissimo. Il suo nuovo film, che racconta le vicende di una famiglia newyorkese, sembra farlo tornare dalle parti invece di Il Calamaro e la Balena, e comunque un male non è, anzi.

 

 

10.  LAST FLAG FLYING

Risultati immagini per LAST FLAG FLYING

Diretto da: Richard Linklater
Cast:  Bryan Cranston, Steve Carell, Laurence Fishburne

Ogni nuovo film di Richard Linklater è manna dal cielo, e fortunatamente il regista texano è davvero in una fase creativa incredibile e continua, al ritmo di un film all’anno ormai. Questo progetto, con un trio fenomenale, è stato annunciato all’improvviso dal nulla e girato velocemente, ed è il sequel di quel fantastico L’Ultima Corvé di Hal Ashby degli anni ’70. Insomma, Linklater che fa rinascere la New Hollywood, santo cielo.

 

 

9.  DUNKIRK

Diretto da: Christopher Nolan
Cast: Fionn Whitehead, Harry Styles, Kenneth Branagh, Tom Hard, Cillian Murphy, Mark Rylance

Ogni film di Christopher Nolan è un evento, e questo non è da meno. L’ormai celeberrimo regista inglese affronta la sua prima “storia vera” andando a raccontare, con enorme spettacolo, il drammatico episodio della Seconda Guerra Mondiale nota anche come Operazione Dynamo, operazione che si svolse in una settimana per portare in salvo le truppe francesi, inglesi e belghe rimaste circondate dalle forze tedesche, un enorme sforzo che alla riuscì a portare in salvo 330.000 uomini verso le coste della Gran Bretagna.

 

 

8.  BABY DRIVER

Diretto da: Edgwar Wright
Cast: Ansel Elgort, Lily James, Jamie Foxx, Jon Hamm, Kevin Spacey

Edgar Wright ci sta facendo sudare per un suo nuovo film, ma l’attesa è finita: il suo stile al fulmicotone si sposta in America per la storia di un giovane autista di una banda di rapinatori che lavora a suon di musica. Un’idea che la visionarietà di Wright saprà far esplodere.

 

 

7.  THE KILLING OF A SACRED DEER

Risultati immagini per the killing of a sacred deer

Diretto da: Yorgos Lanthimos
Cast: Colin Frarell, Nicole Kidman

Dopo il successo di The Lobster Yorgos Lanthimos ci ha preso gusto a girare in lingua inglese, e se ciò vuol dire collaborare di nuovo con Colin Farrell e per la prima volta con Nicole Kidman siamo felicissimi di questo. E la storia pare nelle precise corde disturbanti e grottesche de regista greco: segue un famoso e carismatico chirurgo costretto a fare un sacrificio impensabile quando la sua vita inizia a cadere a pezzi.

 

 

6.  MOTHER

Risultati immagini per mother film aronofsky

Diretto da: Darren Aronofsky
Cast:  Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Domhnall Gleeson

Con la sua filmografia, con suo stile sempre originale e potentissimo, e con l’abilità come in questa occasione di mettere insieme grandi cast, possiamo anche perdonare lo scivolone di Noah, perché un nuovo e soprattutto vero film di Darren Aronofsky ci manca tanto. Questo dramma psicologico, in cui sarà fondamentale la capacità di scrittura e degli attori, racconta le difficoltà che incontra una coppia quando l’arrivo inatteso di ospiti mette in crisi la loro serena quotidianità.

 

 

5.  DOWNSIZING

Risultati immagini per downsizing film 2017

Diretto da: Alexander Payne
Cast: Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz, Alec Baldwin, Jason Sudeikis

Qui segue Alexander Payne, forse il re dei dramedy, sa a quanto lavora a questo progetto, forse il suo più ambizioso e per questo attesissimo. E sì, anche il suo più bizzarro: in un futuro imprecisato ma molto vicino, gli esseri umani sono in grado di rimpicciolirsi ad un ottavo delle loro normali dimensioni, come metodo per contrastare la rapida diminuzione delle risorse alimentari del pianeta, ma quando una coppia decide di sperimentare l’operazione gli esiti sono imprevisti.

 

 

4.  COCO

Diretto da: Lee Unkrich

Non solo è il nuovo film d’animazione della Pixar, ma soprattutto è il nuovo film originale della Pixar, quasi una necessità in mezzo alla catena di sequel a cui anche la compagnia non si sottrae più. E’ la storia del giovane Miguel che per abbracciare il suo sogno di diventare un musicista intraprenderà un viaggio nella Terra dei Morti, scatenando una serie di eventi misteriosi e una incredibile riunione di famiglia.

 

 

3.  HAPPY END

Risultati immagini per HAPPY END haneke

Diretto da: Michael Hakene
Cast: Isabelle Huppert, Jean Louis Trintignant

Squadra che vince non si cambia e, escludendo purtroppo la compianta Emmanuelle Riva che ci ha lasciato da poco, Michael Haneke per il suo nuovo attesissimo film conferma Isabelle Huppert e Jean Louis Trintignant non male veramente. La storia è quella di una ricca famiglia borghese che vive in una sorta di bolla nel nord della Francia, non preoccupandosi della povertà che padroneggia nei campi di migranti situati intorno alla vicina città portuale di Calais, luogo distante solo poche miglia dalla loro abitazione. Un isolamento attualissimo che con lo stile rigoroso di Haneke sarà un pugno nello stomaco ancora più forte del previsto.

 

 

2.  BLADE RUNNER 2049

Diretto da: Denis Villeneuve
Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Robin Wright, Mackenzie Davis, Lennie James, Dave Bautista, Jared Leto

L’ho detto più volte ed è questa l’occasione perfetta per ripetermi: è un film davvero necessario? Dobbiamo trasformare pure Blade Runner in un franchise hollywoodiano con spin-off e universi condivisi? La questione, per me, è davvero struggente: da una parte è il sequel meno necessario della storia, perché il primo film è un capolavoro che non ha bisogno di un proseguimento e oltretutto arriva a 35 anni di distanza; dall’altra parte, Ridley Scott lo produce e soprattutto c’è Denis Villeneuve alla regia, il che lo rende matematicamente e magicamente imperdibile. Però come avrete capito dalla posizione altissima, dubbi a parte la curiosità è immensa.

 

 

1. UNTITLED PTA/DDL FASHION MOVIE

Diretto da: Paul Thomas Anderson
Cast: Daniel Day-Lewis

Non sappiamo ancora molto, solo che sarà una storia ambientata nel mondo della moda negli anni ’50, ma chi se ne importa di questo o del resto francamente. E’ il nuovo film di Paul Thomas Anderson, è dopo 5 anni una nuova performance di Daniel Day-Lewis, e soprattutto i due eventi vanno insieme per una nuova collaborazione tra i due a dieci anni esatti da Il Petroliere. Questo basta e avanza per essere, sulla carta, il film più atteso del 2017.

 

 

Sono ovviamente tanti altri i film che ci aspettano durante l’anno, e sarà una nuova grande stagione di meraviglioso cinema!

 

3 pensieri su “I 100 film più attesi del 2017 (Ultima Parte)

  1. Pingback: Il trailer di Atomic Blonde | bastardiperlagloria

  2. Pingback: Il trailer di Coco, il nuovo film Pixar | bastardiperlagloria

  3. Pingback: Il trailer di Coco, il nuovo film Pixar | bastardiperlagloria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...