Jack Nicholson torna a recitare nel remake americano di Toni Erdmann

Ovviamente, appena un film in lingua inglese ha successo, molto successo, il remake americano è in agguato.

Così è anche per il film tedesco Toni Erdmann.

Ma la notizia del momento è che il ruolo principale nel remake sarà preso da quella leggenda vivente (e attore preferito di chi sta scrivendo ora) di Jack Nicholson, che per l’occasione esce dall’auto-imposto ritiro e torna a recitare dopo quasi un decennio.

Toni Erdmann, che è nella mia lista dei 10 miglior film del 2016, è il film tedesco che ha convinto unanimemente la critica all’ultimo Cannes e ha ricevuto la nomination per il miglior film straniero ai prossimi Oscar. E’ un film di 2 ore e 50 con al centro un rapporto tra padre e figlia e parla di depressione e dei modi con cui combatterla, l’ironia in primis. Non quindi una vera commedia come alcuni l’hanno bollato (e come sarà probabilmente presentato quando il film uscirà Italia a fine mese) ma indubbiamente ha delle scene istericamente divertenti.

Fin dall’annuncio del remake ho avuto molti dubbi sulla versione americana, perché indubbiamente sarà diversa (ad iniziare dalla durata) e immagino accentuerà i toni comici su quelli esistenziali. Ma è chiaro che rivedere Jack Nicholson in azione, e posso dire che il ruolo per lui è perfetto, è un piacere che mette ogni esitazione in secondo piano.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Intanto però guardatevi tutto il vero Toni Erdmann.

 

UPDATE: Nel giro di poche ore un altro tassello si aggiunge: Kristen Wiig è stata ingaggiata per il ruolo di co-protagonista, la figlia del personaggio che Nicholson interpreterà. Che dire, un casting perfetto ed un’accoppiata fantastica.

Inoltre è stato riportato come l’idea di realizzare questo remake sia di Nicholson, il quale si è innamorato del film tedesco dopo averlo visto e ha chiamato personalmente il presidente della Paramount per convincerlo a comprare i diritti per il remake.

Jack Nickelson Kristin Wiig Tony Erdmann

 

Un pensiero su “Jack Nicholson torna a recitare nel remake americano di Toni Erdmann

  1. Pingback: Le 10 migliori interpretazioni di Jack Nicholson | bastardiperlagloria

Lascia un commento