I 100 film più attesi del 2017 (Seconda Parte)

most-anticipated-2017

Pirotecnici e adrenalinici pop-corn movies, film d’autore, opere in costume, piccoli gioielli indipendenti, cartoni animati, spassose commedie, sicuri candidati agli Oscar, sorprese inaspettate: tutto questo e molto altro ci aspetta al cinema nel 2017.

Faccio questa mega-preview del cinema che ci aspetta ogni anno, ma prima volta ho deciso di cambiare l’approccio: sarà una classifica pura dei 100 film che più attendo e per questo totalmente personale  soggettiva (ma con così tanti titoli coinvolti, sicuramente ci saranno anche i vostri più attesi).

Prima Parte

 

75.  BAYWATCH

Diretto da: Seth Gordon
Cast: Dwayne Johnson, Zac Efron, Alexandra Daddario, Kelly Rohrbach, Priyanka Chopra, Jon Bass

Lo so, sembra un intruso assurda tra i tanti titoli presenti. Però, oltre al carisma del suo protagonista, negli ultimi anni le commedie rated R americane hanno sempre garantito quella dose perfetta di risate e anarchia.

 

 

74.  THE KIDNAPPING OF EDGARDO MORTARA

Risultati immagini per THE KIDNAPPING OF EDGARDO MORTARA

Diretto da: Steven Spielberg
Cast: Oscar Isaac, Mark Rylance, Isaac Eshete

Questo sarà uno Spielberg classico – per quello di genere tocca attendere il prossimo anno – ma il cast è di primo livello e la storia, che tra l’altro riguarda noi italiani molto da vicino, piuttosto interessante. Se non cade nel melodrammatico, lo Spierlberg classico va sempre più che bene.

 

 

73.  WONDER WHEEL

Diretto da: Woody Allen
Cast: Kate Winslet, Justin Timberlake, Juno Temple

C’è poco da dire perché, oltre al titolo, non c’è nemmeno una trama, ma è l’annuale film di Woody Allen, ancora una commedia, che adesso farà aggiungere alla lista di grandissime attrici da lui dirette anche Kate Winslet.

 

 

72.  UNTITLED CLOVERFIELD UNIVERSE MOVIE

Diretto da: Julius Onah
Cast: Gugu Mbatha Raw, Elizabeth Debicki, Daniel Brühl, Ziyi Zhang, Chris O’Dowd, David Oyelowo

Dopo la grandiosa sorpresa di 10 Cloverfield Lane sarà bello vedere cosa si inventerà la nuova produzione di JJ Abrams in questo universo cinematografico molto strambo ma molto avvincente. Il cast incredibile è l’unica cosa che sappiamo di un film, naturalmente, avvolto nel mistero più totale.

 

 

71.  THE GLASS CASTLE

Diretto da: Destin Daniel Cretton
Cast: Brie Larson, Woody Harrelson, Naomi Watts

Dopo l’Oscar torna Brie Larson sulla scena col regista che l’ha lanciata in Short Term 12, per la storia di una ragazza cresciuta con una bizzarra coppia di genitori.

 

 

70.  GOODBYE CHRISTOPHER ROBIN

Diretto da: Simon Curtis
Cast: Domhnaal Gleeson, Margot Robbie

La storia del creatore di Winnie the Pooh, e tutto quel mondo, nata dalla sua speciale relazione col figlio: chi ha detto “l’idea ricorda Neverland” non è sicuramente l’unico ad averlo pensato, e speriamo l’esempio sia qualitativamente calzante.

 

 

69.  THE FLORIDA PROJECT

Diretto da: Sean Baker
Cast: Willem Dafoe

E’ un grosso peccato che Tangerine in Italia lo abbiamo visto in una decina di persone, a dire tanto, ma il regista ci presenta il suo nuovo progetto, una storia di formazione e sogni di un gruppo di ragazzi.

 

 

68.  LIFE

Diretto da: Daniel Espinosa
Cast: Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds.

Il cast è solidissimo, il trailer avvincente, il regista affidato: per quanto ormai questi film nello spazio sembrino molto simili, sarà un godibile prodotto d’intrattenimento.

 

 

67.  MARJORIE PRIME

Risultati immagini per MARJORIE PRIME film

Diretto da: Michael Almereyda
Cast: Jon Hamm, Geena Davis, Tim Robbins

Una società crea immagini olografiche delle persone defunte, e una donna decide di avvalersi del servizio per chiedere di riprodurre il marito da poco scomparso che apparirà nella sua versione più giovane. La premessa già di per sé apre possibilità narrative e meditative enormi, in più la presenza alla regia di Almereyda alla regia rende quelle possibilità una vera certezza.

 

 

66.  UNICORN STORE

Risultati immagini per brie larson oscar

Diretto da: Brie Larson
Cast: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Joan Cusack, Bradley Whitford

Solitamente, quando un performer vince un Oscar, i progetti immediatamente successivi alla vittoria sono deludenti, o più commerciali, o semplicemente si diradano. Brie Larson invece, pur avendo staccato l’assegno futuro di casa Marvel, ha deciso di alzare l’asticella delle ambizioni e debuttare addirittura alla regia, con una commedia che segue le vicende di una donna costretta a tornare a vivere con i genitori.

 

 

65.  LE FIDELE

Diretto da: Michael Roskam
Cast: Adèle Exarchopoulos, Matthias Schoenaerts

Michael Roskam torna a girare in Belgio e si avvale di due interpreti di primissimo livello: la solidità del film del regista è enorme, e con questa coppia ne vedremo delle belle.

 

 

64.  VOX LUX

Risultati immagini per vox lux

Diretto da: Brady Corbet
Cast: Rooney Mara, Jude Law

Dal 1999 ai giorni, la storia di una cantante pop che vede la propria carriera evolvere così come il mondo circostante. Se già tutto ciò non sembra bellissimo, l’idea di Rooney Mara in un film musicale lo è ancora di più (e le musiche saranno composte da Sia).

 

 

63.  THE GREATEST SHOWMAN ON EARTH

Diretto da: Michael Gracey
Cast: Hugh Jackman,  Zac Efron, Rebecca Ferguson, Michelle Williams, Zendaya

Che i musical stia tornando di moda? Forse, e comunque va bene qualunque cosa che metta in mostra il versatile talento musicale di Hugh Jackman. Il film è biopic musicale sull’impresario circense P. T. Barnum.

 

 

62.  COLOSSAL

Diretto da: Nacho Vigalondo
Cast: Anne Hathaway, Jason Sudeikis

Una donna in depressione si accorge che può controllare mentalmente un gigantesco mostro che sta distruggendo il pianeta. Commedia? Dramma? Film catastrofico? Tenendo a parte le categorie, l’idea è quasi troppo bella per essere vera.

 

 

61.  STRONGER

Diretto da: David Gordon Green
Cast: Jake Gyllenhaal, Tatiana Maslany

La storia vera di Jeff Bauman, uno delle vittime dell’attentato alla maratona di Boston che, dopo aver perso entrambe le gambe, iniziò a vivere la propria vita in tale drammatica condizione. In altre parole, anche il possibile viatico all’Oscar per Jake Gyllenhaal.

 

 

60.  THREE BILLBOARD OUTSIDE EBBING, MISSOURI

Diretto da:  Martin McDonagh
Cast: Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell

Una donna decide di fare la guerra alla polizia locale quando le indagine sulla scomparsa della figlia ristagnano: con questo cast, e tale premessa, il nuovo di McDonagh potrebbe riportarlo ai fasti di In Bruges.

 

 

59.  THE BOOK OF HENRY

Diretto da: Colin Trevorrow
Cast: Naomi Watts, Jaeden Lieberher, Jacob Tremblay, Sarah Silverman

Così, tra un Jurassic World e uno Star Wars, fortunatamente Colin Trevorrow trova tempo e volontà di tornare alle sue radici indipendenti e girare un piccolo film. La storia del film racconta la vicenda di una madre single che deve crescere i suoi due figli, uno dei quali è un vero e proprio genio.

 

 

58.  DICK CHENEY

Diretto da: Adam McKay

Non c’è ancora stato il primo ciak, e nemmeno un attore per un ruolo così succoso, eppure vedere il talento istrionico di Adam McKay raccontare le vicende di uno dei vice presidenti americani più controversi e detestati è un’occasione da non farsi scappare.

 

 

57.  HOW TO TALK TO GIRLS AT PARTIES

Risultati immagini per HOW TO TALK TO GIRLS AT PARTIES

Diretto da: John Cameron Mitchell
Cast: Nicole Kidman, Elle Fanning

Un misto di fantascienza, romanticismo, commedia e musica, nelle mani di John Cameron Mitchell, uno degli autori più delicati e al tempo stesso controversi in circolazione. Cosa può uscire da questo cocktail assurdo?

 

 

56.  THE BATTLE OF SEXES

Diretto da: Jonathan Dayton e Valerie Faris
Cast: Emma Stone; Steve Carell

Se già la foto con Emma Stone e Steve Carell non vi mette un sorriso o voglia di vedere cosa può uscire fuori, non so cosa altro fare. Il film racconta il leggendario incontro di tennis amichevole del 1973 tra un uomo, l’allora ritirato 55enne ex campione Bobby Riggs, e una donna, l’allora 29enne e numero due del mondo Billy Jean King, un match che, come potete ben immaginare, ebbe un enorme risalto mediatico.

 

 

55.  BASED ON A TRUE STORY

Risultati immagini per BASED ON A TRUE STORY polanski

Diretto da: Roman Polanski
Cast: Eva Green, Emmanuelle Seigner

Sì, c’è Polanski alla regia, e pure Olivier Assayas alla sceneggiatura, già un cocktail notevolissimo. In più abbiamo  Eva Green ed Emmanuelle Seigner nei due ruoli principali per la vicenda di una scrittrice che scivola nell’ossessione e nella paranoia, dopo il successo del suo ultimo libro e dopo l’assalto di una fan.

 

 

54.  THE CIRCLE

Diretto da: James Ponsoldt
Cast: Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega

Era strano che il romanzo omonimo di Dave Eggers non fosse ancora stato adattato al cinema, considerando quanti è realistico e contemporaneo: multinazionali, informatica, sistemi di controllo di massa, potere totalitario della globalità. Sì, è una distopia, ma tremendamente possibile, e al cinema avrà sicuramente eco ancora maggiore, grazie anche ad un cast ricco di volto noti come Emma Watson, John Boyega e Tom Hanks.

 

 

53.  GHOST IN THE SHELL

Diretto da: Rupert Sanders
Cast: Scarlett Johnansson

Il film, che Hollywood prova da anni a realizzare con diversi progetti e diversi registi, è l’adattamento del popolare manga giapponese degli anni ’80, che a sua volta è diventato un celeberrimo anime poco anni dopo, un innovativo e bellissimo film d’animazione di fantascienza. La storia di Ghost in the Shell è quella di Major, un agente speciale ibrido tra cyborg e umano unico nel suo genere, che guida la task force speciale Section 9 incaricata di fermare i più pericolosi criminali ed estremisti, soprattutto quelli che operano nel campo della cyber technology.

 

 

52.  LEAN ON PETE

Risultati immagini per lean on pete movie

Diretto da: Andrew Haigh
Cast: Charlie Plummer, Travis Fimmel, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Steve Zahn

Il delicatissimo ma spesso straziante tocco del cinema di Andrew Haigh si mette al servizio di una storia tratta dal romanzo di Willy Vlautin e racconta quello che accade al teenager Charley Thompson, abbandonato da sua madre quando era solo un bambino, seguendolo mentre affronta un pericoloso viaggio alla ricerca di sua zia e di un luogo da considerare casa.

 

 

51.  HOSTILES 

Risultati immagini per hostiles film 2017

 

Diretto da: Scott Cooper
Cast: Christian Bale

Scott Cooper è uno degli autori più sottovalutati, ma fortunatamente non la pensa così Christian Bale che lavora per la seconda volta con lui. Il film è ambientato nel 1892 e racconta la storia di un leggendario capitano dell’esercito che accetta di scortare un capo Cheyenne e la sua famiglia fino alle terre della sua tribù, e nel viaggio da un isolato avamposto dell’esercito in New Mexico fino alle praterie del Montana, i due ex nemici incontrano una giovane vedova la cui famiglia è stata assassinata: insieme, devono unire le forze per sconfiggere il paesaggio spietato e le ostili tribù Comanche che incontrano lungo il cammino.

 

 

Tra pochi giorni una nuova tappa nella scoperta di ciò che ci attende in questo ricchissimo 2017 al cinema.

 

2 pensieri su “I 100 film più attesi del 2017 (Seconda Parte)

  1. Pingback: I 100 film più attesi del 2017 (Terza Parte) | bastardiperlagloria

  2. Pingback: I 100 film più attesi del 2017 (Ultima Parte) | bastardiperlagloria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...