Addio a Emmanuelle Riva e John Hurt

picmonkey-collage

E’ col cuore pieno di tristezza che oggi mi tocca scrivere non solo dell’ennesima grande scomparsa nel mondo del cinema, ma addirittura di due enormi casualmente nello stesso giorno e nelle stesse ore.

Ci hanno infatti lasciato John Hurt, uno dei più grandi e noti attori britannici di sempre, e Emmanuelle Riva, la leggendaria attrice francese tornata alla ribalta negli ultimi anni.

 

John Hurt aveva 77 anni, e già due anni fa aveva rivelato al mondo di avere un cancro al pancreas, una terribile malattia e notizia che comunque, coraggiosamente, non gli aveva impedito di continuare a lavorare: lo vedremo ancora in una piccola parte in Jackie e a fine anno in The Darkest Hour.

La sua carriera però è quella che ha davvero i confini della leggenda: Fuga di Mezzanotte, The Elephant Man (per questi due film appena citati ottenne le sue due Oscar nominations), Orwell 1984, Osterman Weekend, Dead Man, V per Vendetta, Melancholia, tre film della saga di Harry Potter, ma soprattutto la celeberrima e terrificante performance legata a “quella” scena in Alien.

Davvero poco da decifrare, se ne va un gigante assoluto e amatissimo del cinema mondiale.

 

Emmanuelle Riva ci lascia invece a 89 dopo una carriera ugualmente mitica segnata, in pratica, da due apici all’inizio e alla fine: è la protagonista di Hiroshima Mon Amour nel 1959, uno dei film più famosi di sempre e tra i titoli che danno il via alla Nouvelle Vague, e nel 2012 torna all’attenzione di tutti con Amour, con una prova straziante e commovente che le fa guadagnare valanghe di premi e la sua unica Oscar nomination.

In mezzo a questi due film dobbiamo ricordare anche KapòLéon Morin preteIl delitto di Thérèse Desqueyroux, Film Blu.

 

Davvero un giorno triste per tutti gli amanti del cinema.

 

 

Un pensiero su “Addio a Emmanuelle Riva e John Hurt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...