Fuocoammare è il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2017

fuocoammare-oscar

Nella mattinata la speciale commissione dell’ANICA si è riunita e ha deciso quale film sarà proposto all’Academy per concorrere alla nomination del Miglior Film Straniero.

Fuocoammare di Gianfranco Rosi, il documentario vincitore lo scorso febbraio dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino, è appunto il film prescelto.

La commissione dell’ANICA ha scelto il film tra sette candidati, gli altri erano: Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Suburra di Stefano Sollima, Pericle il Nero di Stefano Mordini, Indivisibili di Edoardo De Angelis e Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno.

E se posso dire, applaudo fortemente questa scelta. Dopo l’audace ma savventata selezione lo scorso anno di Non Essere Cattivo e due anni fa quella ugualmente scellerata di Il Capitale Umano – film che, a prescindere dalla qualità, non apparivano sulla carta poter rientrare nei gusti dell’Academy – finalmente la nostra commissione ha lasciato da parte i gusti e scelto il film che può avere più speranze e chance. Sarà durissima, soprattutto per la sua natura di documentario, ma la vittoria a Berlino è un viatico che nessun altro potevano vantare tra i nostri papabili.

Ricordiamo che a dicembre l’Academy svelerà una shortlist di 9 titoli che andranno poi a contendersi poi la nomination di gennaio.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...