I 15 MIEI film più attesi della seconda parte del 2016

billy-lynn-silence-arrival-la-la-land-rogue-one-passengers

Come ogni anno, nei primi giorni di settembre, realizzo questa classifica assolutamente soggettiva, ovvero la classifica dei MIEI film più attesi dei restanti mesi dell’anno. Dopo l’infornata di blockbuster estivi è infatti il momento autunnale, quello che per il cinema è sempre più ricco di film interessanti e sostanziosi (e molti film in questione usciranno anche nei primi mesi dei 2017, purtroppo in Italia ritardano spesso le uscite).

 

15.  IT’S ONLY THE END OF THE WORLD

Regista: Xavier Dolan

Cast: Vincent Cassell, Marion Cotillard, Lea Seydoux, Gaspard Ulliel

Perché lo attendo:  E’ vero, alla presentazione a Cannes il film è stato distrutto dai critici. E non esagero, è stato letteralmente massacrato e letteralmente spernacchiato. Grossi campanelli d’allarme che fanno scendere l’hype verso il film ma non farlo sparire del tutto, perché Dolan in così pochi ani ha sicuramente guadagnato il beneficio del dubbio (e della visione) e un cast simile merita sempre una chance.

Data d’uscita italiana: 1 dicembre

 

 

14.  BABBO BASTARDO 2 

Regista: Mark Waters

Cast: Billy Bob Thornton, Tony Cox, Christina Hendricks

Perché lo attendo: In effetti è singolare vedere un film simile in questa lista, oltrettutto è il classico sequel inutile e il trailer non mi ha fatto impazzire. Ma sono un enorme fan del primo film, e rivedere Billy Bob Thornton con quel costume rosso è per me irresistibile.

Data d’uscita italiana: 22 dicembre

 

 

13.  LOVING

Regista: Jeff Nichols

Cast:  Joel Edgerton, Ruth Negga

Perché lo attendo:Jeff Nichols in pochi anni è diventato una voce fondamentale del cinema indipendente americano, col suo tocco sempre delicato e umano. Quindi racconta una vicenda dalla potenza innegabile, e saprà sicuramente toccare le corde giuste evitando il melodramma spudorato.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

12.  LIVE BY NIGHT

Regista: Ben Affleck

Cast: Ben Affleck, Ray Winston, Zoe Saldana, Sienna Miller, Elle Fanning

Perché lo attendo: Tanti, me compreso, discutono il Ben Affleck attore, ma il Ben Affleck regista è praticamente diventato una garanzia. Il popolare nome quindi prosegue la sua nuova rinata carriera col suo primo film diretto e interpretato dopo il trionfo di Argo, e per farlo sceglie uno dei romanzi più riusciti di Dennis Lehane, altra garanzia assoluta per gli amanti dei gialli.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

11.  ANIMALI NOTTURNI

Regista: Tom Ford

Cast: Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Michael Shannon

Perché lo attendo: Un solo film all’attivo finora, ma Tom Ford da queste parti non è lo stilista, ma il regista di quel piccolo grande gioiello A Single Man. Che uno stilista potesse diventare un regista così capace pochi lo sospettavano, ma con un cast così portentoso a disposizione potrebbe continuare a stupirci.

Data d’uscita italiana: 17 novembre

 

 

10.  BILLY LYNN’S LONG HALFTIME WALK

Regista: Ang Lee

Cast: Joe Alwyn, Kristen Stewart, Vin Diesel, Steve Martin

Perché lo attendo: Ang Lee può fare tutto e di tutto, questo ormai è chiarissimo vedendo la sua meravigliosa e soprattutto eclettica filmografia. Qui, da buon taiwanese, è pronto a racontare una storia profondamente americana con tutto il talento che ha.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

9.  CAFE’ SOCIETY

Regista: Woody Allen

Cast: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell, Blake Lively

Perché lo attendo: Sì ragazzi, da queste parti si venere Woody Allen. E questo è l’annuale film di Woody Allen, credo basti come motivazione.

Data d’uscita italiana: 29 settembre

 

 

8.  AMERICAN PASTORAL

Regista: Ewan McGregor

Cast: Ewan McGregor, Dakota Fanning, Jennifer Connelly

Perché lo attendo: Sono sincero, la grande attesa verso questo film è legata principalmente al fattore curiosità: non solo verso il debutto registico di Ewan McGregor, ma soprattutto verso le difficoltà nell’adattare per il cinema il romanzo originale di Philip Roth, un capolavoro dalla struttura davvero difficile da rendere sul grande schermo. Vedremo.

Data d’uscita italiana: 20 ottobre

 

 

7.  UNA

Regista: Benedict Andrews

Cast: Rooney Mara, Ben Mendelsohn

Perché lo attendo: Due attori (grandiosi) da soli sulla scena, e un tema disturbante, ovvero la ricerca di una giovane donna dell’uomo che abusò di lei quando aveva soli 12 anni. Lo voglio subito.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

6. THE LOST CITY OF Z

Regista: James Gray

Cast: Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller, Tom Holland

Perché lo attendo: E’ un film di James Gray, quindi aspettiamoci grande classe prima di tutto. E’ il suo progetto più ambiziso e costoso finora, che lo porta lontano dalle strade nrwyorkesi, addirittura nella giungla. Potrebbe diventare il primo film della nuova carriere del regista.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

5.  THE HANDMAIDEN

Regista: Park Chan-wook

Cast: Ha Jung-woo, Kim Min-Hee, Jo Jin-woong

Perché lo attendo: Park Chan-wook non ha bisogno di presentazioni, e ora dopo una poca fortunata esperienza americana torna in Corea per dirigere, paradossalmente, l’adattamento di un romanzo occidentale, traslato però nella sua terra appunto. E’ la storia di una cameriera che serve potenti figure durante l’occupazione giapponese della Corea in piena seconda guerra mondiale, ma il suo ruolo fa parte di un piano più grande e perverso.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

4.  20TH CENTURY WOMEN

Regista: Mike Mills

Cast: Annette Benning, Greta Gerwig, Elle Fanning, Billy Crudrup

Perché lo attendo: E onestamente mi sono quasi tenuto basso della graduatoria. I motivi sono il ritorno di Mike Mills da quel gioiello puro di Beginners, ed il cast composto da Greta Gerwig, Elle Fanning e Annette Bening, tre interpreti perfette per una storia generazionale di tre donne nella Santa Barbara degli anni ’70.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

3.  ARRIVAL

Regista:Denis Vileneuve

Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker

Perché lo attendo: Denis Villeneuve, rapidamente divenuto il nuovo idolo di tantissimi cinefili, ci sta regalando ogni anno un nuovo film sempre ottimo, e può davvero fare tutto: come se ci ascoltasse, ora passa alla fantascienza, ed è già tutto dire.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

2.  LA LA LAND

Regista: Damien Chazelle

Cast: Emma Stone, Ryan Gosling, JK Simmons

Perché lo attendo: Naturalmente dopo Whiplash il ragazzo prodigio Damien Chazelle, per la sua opera seconda, non poteva abbandonare il mondo della musica, ma cambia totalmente stile e approccio: questo è infatti un musical molto più leggero, la storia d’amore tra un’attrice e un pianista jazz che provano entrambi a sfondare a Hollywood. E poi ci sono Ryan Gosling e Emma Stone, e questo già basta.

Data d’uscita italiana: 26 gennaio 2017

 

1.  SILENCE

Regista: Martin Scorsese

Cast: Andrew Garfield, Liam Neeson, Adam Driver, Issey Ogata

Perché lo attendo: E’ il nuovo film di Martin Scorsese, e già questo dovrebbe catapultarlo in cime ad ogni lista. E’ il film che il regista cerca di realizzare da quasi 30 anni, e ha tutti i temi a lui più cari. Insomma, l’attesa è snervante. Dal romanzo di Shusake Endo, il film racconta la persecuzione dei missionari cristiani nel Giappone feudale, in particolare il viaggio che due preti portoghesi intraprendono per riportare a casa il loro vecchio mentore accusato di apostasia (l’abbandono della fede).

Data d’uscita italiana:da stabilire

 

Ovviamente, di altri titoli che non voglio perdere, e su cui mi fionderò appena arriveranno, ce ne se sono davvero tanti: Rogue One, The Founder, Jackie, Personal Shopper, The Promise, Moonlight, Manchester by the Sea. Come avrete capito ne abbiamo per tutti i gusti, c’è tantissimo di cui parlare sul nostro blog, e c’è tanto cinema di qualità nei prossimi mesi che ci aspetta.

 

 

 

 

Un pensiero su “I 15 MIEI film più attesi della seconda parte del 2016

  1. Pingback: Il trailer di 20th Century Women | bastardiperlagloria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...