Dobbiamo parlare di Dunkirk

Raramente, anzi quasi mai per la verità, qui si parla di film durante le riprese, perché solitamente è il momento in cui c’è meno da parlare. Ma una eccezione va fatta, perché questo blog vive sotto l’egida imperante del nolanismo. E per chi non lo sapesse, Dunkirk è il titolo provvisorio del nuovo film di Christopher Nolan, il racconto del celebre e drammatico episodio della Seconda Guerra Mondiale, ovvero l’evacuazione di Dunkirk nel 1940, nota anche come Operazione Dynamo, operazione che si svolse in una settimana per portare in salvo le truppe francesi, inglesi e belghe rimaste circondate dalle forze tedesche, un e orme sforzo che alla riuscì a portare in salvo 330.000 uomini verso le coste della Gran Bretagna.

Come avrete capito sarà il primo film in carriera per Nolan tratto da una storia vera….ma come tutti i suoi precedenti film, non sarà un lavoro “normale”.

Sappiamo tutti che Nolan è principalmente, e fortunatamente, malato di realismo: nonostante i suoi film siano ad alto budget e spettacolari, il regista usa il minimo indispensabile gli effetti speciali, e quello che spesso vediamo sullo schermo, e riteniamo frutto della computer grafica, è in realtà girato realmente. Pensiamo alla scena di Inception della battaglia nei corridoi, per cui Nolan fece costruire un enorme set che girava su sé stesso, oppure alla sequenza d’apertura di The Dark Knight Rises, realizzata con un vero aereo in volo, realmente aperto, con l’aiuto degli stunt.

Non vuol dire che Dunkirk non si avvarrà di effetti speciali, ma quando può Nolan si affida al buon vecchio artigianato. Come vedete da foto e video qui sotto, ci sono vere esplosioni sul set, ben 5000 comparse (!) in costume d’epoca, e recente notizia la produzione ha speso 5 milioni per acquistare un vero aereo tedesco della Seconda Guerra Mondiale, lo ha rimesso apposto, munito di camera IMAX e poi, in una spettacolare sequenza…verrà distrutto.

Dunkirk, come se David Lean lavorasse al giorno d’oggi, si prospetta come il punto d’incontro tra il film storico e il blockbuster contemporaneo. Il 21 luglio 2017 è la data del responso al cinema.

 

More Epic Dunkirk Set Photos From Christopher Nolan's WWII Story

Dunkirk Set Photos

Dunkirk Set Photos

Dunkirk Set Photos

Dunkirk Set Photos

Dunkirk Set Photos

Dunkirk Set Photos

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...