I miei film preferiti – #16: Ghostbusters

ghostbusters1

“Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire sì!”

 

Giudicare ora, o meglio anche solo parlare, di un film come Ghostbusters, è davvero riduttivo. Ghostbusters nel 1984 era un film, ora è un pezzo enorme della nostra formazione e cultura, non solo cinematografica, e non solo per chi è nato e cresciuto in quel periodo.

Il fatto è che tutti conoscono quel film, io lo conosco a memoria, moltissimi lo conoscono a memoria. Ghostbusters non è un film che ora si può rivedere normalmente, perché durante la visione si citano le frasi, si anticipano le scene, si ricordano intere sequenze, e le risate magari coprono le battute che arrivano dopo.

Ora può sembrare scontato, ma pensare allora di fondere commedia, fantasy e un pizzico di thrilling, lasciandolo fare a ragazzi proveniente dalla comicità tv, pare folle.

Eppure, adesso quanti conoscono Slimer?

Quanti hanno citato, almeno una volta, una frase del film?

Quanti riconoscono le divise, la macchina, lo zaino del team?

Quanti hanno canticchiato almeno una volta la celeberrima canzone?

Il punto è questo: ho poco da dire su Ghostbusters perché non è solo uno dei miei film preferiti, ma lo è di talmente tante persone in giro per il mondo e così il semplice piacere si trasforma in gioia condivisa. Il cinema è soprattutto questo.

Ghostbusters è l’apice assoluto (non accetto contraddizioni) dell’intrattenimento cinematografico, e non ringrazierò mai abbastanza per questo Ivan Reitman, Harold Ramis, Dan Akroyd e sopratutto Bill Murray.

Bill “fucking” Murray. Ecco, forse due paroline qui le posso dire.

Magari non cronologicamente, non ricordo nemmeno se questo è il primo film che ho visto con Murray, ma il punto è che Ghostbusters è il momento che mi ha fatto realmente scoprire il talento di questo genio. Non attore, ma genio. Dire che nel film Bill Murray sia perfetto è reiterare una banalità che non gli rende nemmeno giustizia. Bill Murray va oltre Ghostbusters stesso: rivederlo ora fa scoprire un modo di piazzarsi nella scena, un modo di comandare le espressioni, un modo di liberare le battute che nessuno ha più avuto in una commedia (forse solo Peter Sellers in Hollywood Party per quanto mi riguarda). Non sto dicendo che la performance di Murray sia una delle più grandi di sempre, non sto nemmeno dicendo che sia la sua migliore, si badi bene: affermo solo che la congiunzione astrale della prova di Bill Murray, la qualità del film, la chimica tra il cast, il momento culturale del cinema americano anni ’80, è una magia incapsulata nel momento e impossibile da ricreare. Quante volte capita di vedere un attore in stato di grazia incastrarsi in un insieme di elementi così perfetti, tale da elevare un livello già al massimo?

Non so darvi una risposta, so soltanto che sono grato a Ghostbusters per esistere e per avermi fatto crescere con la capacità di sorridere.

 

Introduzione alla classifica
#25 – The Social Network
#24 – Inside Llewyn Davis
#23 – Il Re Leone
#22 – Amadeus
#21 – Harry ti presento Sally
#20 – Bianco Rosso e Verdone
#19 – Arancia Meccanica 
#18 – Il Dottor Stranamore
#17 – The Blues Brothers 

 

15 pensieri su “I miei film preferiti – #16: Ghostbusters

  1. Pingback: I miei film preferiti – #5: Quei Bravi Ragazzi | bastardiperlagloria

  2. Pingback: I miei film preferiti – #4: Rocky | bastardiperlagloria

  3. Pingback: I miei film preferiti – #3: Io&Annie | bastardiperlagloria

  4. Pingback: I miei film preferiti – #2: Manhattan | bastardiperlagloria

  5. Pingback: I miei film preferiti – #1: All That Jazz | bastardiperlagloria

Rispondi

