I MIEI 25 Film Preferiti di Sempre: introduzione

WP_20160323_15_03_10_Pro

Ho deciso di chiudere questo 2015 non con un articolo normale, ma con un pezzo d’introduzione per gli articoli del nuovo anno, in sostanza creare un vero collegamento d’intenti e buoni propositi. Dopotutto il 2015 che si sta per chiudere è stato il primo anno nella nuova forma del blog, e quindi colgo l’occasione per ringraziare i tantissimi che hanno letto queste pagine, e in certi casi pure ascoltato i podcast. Grazie davvero di cuore.

I lettori più affezionati, chi ci legge fin dal vecchio sito, quindi dal 2011, sanno benissimo che pietra fondante di questa pagina di cinema è il mio amore per le classifiche, che non a caso sono anche le pagine più visitate. Da tempo non faccio una lunga classifica di film, e da tempo mi riprometto di continuare ad esplorare i decenni passati di cinema (mi sono fermato agli anni ’50) m è indubbiamente una fatica: devo vedere tanti film, quindi reperirli prima di tutto, e rivedere quelli che già conosco per essere il più obiettivo possibile. Ma quando fondai questo blog uno dei propositi fu di essere più libero e più soggettivo, quindi mi sono detto: perché, invece di fare una classifica usuale, non fare una classifica dei MIEI film preferiti? Perché non far conoscere ai miei amici lettori ciò che mi fa innamorare del cinema, e cosa provo?

Questo è il proposito per il 2016. Col nuovo anno infatti inizierò un countdown dei miei 25 film preferiti di sempre – e credetemi, è stato difficilissimo arrivare solo a questo numero, tuttora sto continuando a limare le posizioni e decidere se lasciare fuori qualche titolo – dedicando una volta a settimana, oppure ogni 10 giorni, un singolo articolo per un singolo film, parlando nella maniera più soggettiva possibile del perché quel film mi fa impazzire e cosa suscita in me.

E’ un nuovo modo di fare classifiche del tutto personale, è anche un gioco di auto-terapia in un certo senso, e soprattutto è un rischio poiché ovviamente a nessuno potrebbe fregare dei miei film preferiti. Ma come piacciono a me, spero di far appassionare anche voi alle mie scelte.

Tra pochi giorni si comincia.

27 pensieri su “I MIEI 25 Film Preferiti di Sempre: introduzione

  1. Pingback: I miei film preferiti – #7: Lost In Translation | bastardiperlagloria

  2. Pingback: I miei film preferiti – #6: In the Mood for Love | bastardiperlagloria

  3. Pingback: I miei film preferiti – #5: Quei Bravi Ragazzi | bastardiperlagloria

  4. Pingback: I miei film preferiti – #4: Rocky | bastardiperlagloria

  5. Pingback: I miei film preferiti – #3: Io&Annie | bastardiperlagloria

  6. Pingback: I miei film preferiti – #2: Manhattan | bastardiperlagloria

  7. Pingback: I miei film preferiti – #1: All That Jazz | bastardiperlagloria

Rispondi

