Questo il prossimo film di Christopher Nolan? [UPDATE: la risposta è si]

UPDATE: Nemmeno 24 ore e, forse complice proprio l’uscita di tali indiscrezioni, è arrivata l’ufficialità. La Warner Bros ha infatti comunicato che il nuovo film di Christopher Nolan sarà proprio un film sull’evacuazione delle truppe alleate dal territorio francese nella Seconda Guerra Mondiale, e il titolo provvisorio ma non definitivo è proprio Dunkirk. Non solo: nel cast ci saranno grandi nomi come Tom Hardy, Mark Rylance, Kennet Branagh (e pensiamo noi pure Michael Caine) ma in ruoli di supporto, perchè Nolan per la prima volta si avvalerà nei ruoli principali di attori sconosciuti e esordienti. Le riprese partiranno a maggio in Francia, con data d’uscita fissata al 21 luglio 2017.

SEGUE LA NOTIZIA ORIGINALE CON I DETTAGLI SULLA TRAMA DEL FILM.

Non è un mistero per chi legge da anni queste pagine che Christopher Nolan sia uno dei miei registi preferiti  – quasi un eufemismo – e quindi ogni volta che arriva un qualcosa sui suoi progetti mi avvicino sempre con eccitazione e trepidazione. Qualche mese fa è arrivata la notizia della data d’uscita del suo prossimo misterioso film, rendendolo già di fatto il mio film più atteso del 2017 pur senza uno straccio di trama o cast.

Ora arriva finalmente indiscrezione, sempre da prendere con le molle perchè nulla è ufficiale: Nolan potrebbe regalarci il suo primo film di guerra.

A quanto sembra, il nuovo film di Nolan racconterà un celebre e drammatico episodio della Seconda Guerra Mondiale, ovvero l’evacuazione di Dunkerque nel 1940, nota anche come Operazione Dynamo, operazione che si svolse in una settimana per portare in salvo le truppe francesi, inglesi e belghe rimaste circondate dalle forze tedesche, un e orme sforzo che alla riuscì a portare in salvo 330.000 uomini verso le coste della Gran Bretagna.

Quindi non solo sarebbe il primo film di guerra di Nolan, ma soprattutto il suo primo film in assoluto tratto da una storia vera. Le informazioni sono arrivate da un giornale locale di Dunkerque, secondo cui sono stati visti nella città i fratelli Nolan ad ispezionare le location per le riprese, e conferme sono arrivate dal comune.

Ripeto, nulla è ancora ufficiale quindi potrebbe essere anche tutto falso, ma se fosse vero sarebbe sicuramente un qualcosa di molto ambizioso e eccitante. Stride la data d’uscita fissata al 21 luglio 2017, solitamente oasi per i blockbuster mentre questo pare più un progetto serio da autunno, ma personalmente penso che Nolan sia un po’ rimasto scottato dall’esperienza Oscar con Interstellar e quindi vuole togliere pressioni in termine di premi al suo film: se poi quelli dovessero arrivare, sarà per la qualità della pellicola e non per un eventuale posizionamento strategico.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...