Road to Oscar 2016 – nuovi pronostici categorie tecniche

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Lasciati alle spalle i grandi festival autunnali, con tanti film finalmente arrivati anche nei nostri cinema, è il momento di aggiornare i nostri pronostici, andando anche a scremare le opzioni in gioco (da 5 scendo a 3).

Questa è la prima parte, domani toccherà alle categorie principali. Qui trovate invece i precedenti precedenti, per farvi un’idea di come il quadro stia mutando.

 

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI

PRONOSTICI

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Jurassic World

 

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Mad Max: Fury Road

 

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The Martian

 

 

Star Wars: il Risveglio della Forza

 

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The Walk

 

 

ALTERNATIVE

 

Avengers: Age of Ultron

 

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Hunger Games: il Canto della Rivolta Parte 2

 

 

In the Heart of the Sea

 

 

Commento – Un tempo, la categoria degli effetti speciali era tra le meno interessanti. Nell’ultimo decennio, con l’esplosione dei blockbuster, non solo è, diventata ricchissima, non solo è diventata davvero agguerrita, ma in un certo senso è diventata anche il traguardo massimo per un certo tipo di film. Devo dire che, non a caso, la concorrenza in questa categoria è davvero notevolissima, e speriamo che nel marasma di effetti digitali la giuria non si dimentichi  degli incredibili stunt di Mad Max.

 

 

 

MIGLIOR MONTAGGIO

PRONOSTICI

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Joy

Jay Cassidy (3 nominations), Tom Cross (1 Oscar su 1 nomination)

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Mad Max: Fury Road

Margaret Sixel (mai nominata)

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The Revenant 

Stephen Mirrione (1 Oscar su 2 nominations)

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Spotlight

Tom McArdle (mai nominato)

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Steve Jobs

Elliot Graham (1 nomination)

 

ALTERNATIVE

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Il Ponte delle Spie

 

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The Martian

 

 

Room

 

 

Commento – Come ormai ben saprete, il montaggio è una categoria fondamentale per capire l’andamento stesso degli Oscar: nel 90% dei casi, chi ha vinto Miglior Film è almeno nominato per il montaggio. C’è da dire che la statistica è andata a farsi benedire proprio quest’anno, Birdman infatti non è stato nominato per il montaggio, ma probabilmente quella è un’eccezione che conferma la regola (dopotutto vedendo come è stato realizzato Birdman, molti hanno sottovalutato e non visto il montaggio) quindi poche chiacchiere: chi credo vincerà il premio maggiore lo metto anche in questa categoria.

 

 

 

MIGLIOR FOTOGRAFIA

PRONOSTICI

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Carol

Edward Lachman (1 nomination)

 

The Danish Girl

Danny Cohen (1 nomination)

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The Hateful Eight

Robert Richardson (3 Oscar su 8 nominations)

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Mad Max: Fury Road

John Seale (1 Oscar su 4 nominations)

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The Revenant

Emmanuelle Lubezki (2 Oscar su 7 nominations)

 

ALTERNATIVE

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Il Ponte delle Spie

 

 

In the Heart of the Sea

 

 

The Martian

 

 

Commento – Fino a nemmeno due anni fa per tutti Lubezki era il grande sottovalutato, quello che doveva vincere ma non ce la faceva: ora invece, dopo due Oscar strameritati consecutivi, rischia addirittura di fare la tripletta, cosa mai riuscita a nessuno nella fotografia. Ci sono tanti film dal look fenomenale quest’anno (come dimenticare il lavoro di Robert Richardson in 70mm per Tarantino) ma, andando già oltre la nomination, Lubezki riparte da dove si era fermato.

 

 

 

MIGLIOR SCENOGRAFIA

PRONOSTICI

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Il Ponte delle Spie

Adam Stockhausen (1 Oscar su 2 nominations)

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Carol 

Judy Becker (1 nomination)

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Cenerentola

Dante Ferretti (3 Oscar su 10 nominations)

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The Danish Girl

Eve Stewart (3 nominations)

 

Star Wars: il Risveglio della Forza

Rick Carter (2 Oscar su 4 nominations)

 

ALTERNATIVE

 

Brooklyn

 

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Crimson Peak

 

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The Martian

 

 

Commento – Come sempre le possibilità per la scenografia sono davvero tante, soprattutto da quando, negli ultimi anni, l’Academy ha riconosciuto anche molte scenografie fantasy create in digitale, una vera rivoluzione. Non a caso, oltre ai film d’epoca che vanno menzionati quasi in automatico, voglio pronosticare anche un film di fantascienza come Star Wars, che sta facendo molto promozione sugli effetti artigianali e sui set ricostruiti a mano.

 

 

 

MIGLIORI COSTUMI

PRONOSTICI

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Brooklyn

Odile Dicks-Mireaux (mai nominata)

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Carol 

Sandy Powell (3 Oscar su 10 nominations)

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Cenerentola

Sandy Powell (3 Oscar su 10 nominations)

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The Danish Girl

Paco Delgado (1 nomination)

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The Hateful Eight

Courtney Hoffman (mai nominata)

 

ALTERNATIVE

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Crimson Peak

 

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Pan

 

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Suffragette

 

 

Commento – Come sempre l’Academy predilige i grandi e pomposi costumi dei film d’epoca, ma paradossalmente quest’anno, anche per la scarsa varietà o poca qualità di quest’ultima, la scelta è più limitata del solito.

 

 

 

MIGLIOR TRUCCO

PRONOSTICI

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Black Mass

 

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The Danish Girl

 

 

Mad Max: Fury Road

 

 

ALTERNATIVE

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Pan

 

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The Revenant

 

 

Star Wars: il Risveglio della Forza

 

 

Commento – Con solo 3 nominations possibili, la categoria è davvero imprevedibile: ci sono tantissimi film da tenere d’occhio per il diverso modo di utilizzare il make-up (trucco classico, acconciature d’epoca, trucco digitale, invecchiamento) e negli ultimi anni abbiamo visto anche grosse sorprese, ad esempio la candidatura e vittoria di Dallas Buyers Club il cui trucco era tra le ultime cose notate. Detto questo, col materiale a disposizione finora, i 3 film pronosticati mi sembrano i più sensati.

 

 

 

MIGLIOR SONORO

PRONOSTICI

 

Il Ponte delle Spie

 

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Mad Max: Fury Road

 

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The Martian

 

revenant fake poster

 

The Revenant

 

 

Star Wars: il Risveglio della Forza

 

 

ALTERNATIVE

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The Hateful Eight

 

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In the Heart of the Sea

 

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Spectre

 

 

Commento – Ora iniziamo a brancolare nel buio, quando si fanno pronostici così prematuri le categorie del sonoro sono quelle che più generalmente si sbaglia (io in particolare). Nel Sound Mixing però, ovvero quella in questione, ricordiamo che c’è sempre da tenere d’occhio anche i film contenenti componenti musicali.

 

 

 

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO

PRONOSTICI

 

Inside Out

 

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Mad Max: Fury Road

 

the martian poster

 

The Martian

 

revenant fake poster

 

The Revenant

 

 

Star Wars: il Risveglio della Forza

 

 

ALTERNATIVE

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The Hateful Eight

 

 

In the Heart of the Sea

 

spectre

 

Spectre

 

 

Commento – Stesso discorso fatto sopra, con la differenza che qui, al posto dei film con componenti musicali, sono da tenere d’occhio i film con effetti sonori creati in post-produzione.

 

 

 

MIGLIOR COLONNA SONORA

PRONOSTICI

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Il Ponte delle Spie

Thomas Newman (12 nominations)

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The Danish Girl

Alexandre Desplat (1 Oscar su 8 nomination)

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The Hateful Eight

Ennio Morricone (5 nominations)

 

Spotlight

Howard Shore (3 Oscar su 4 nominations)

 

Star Wars: il Risveglio della Forza

John Williams (5 Oscar su 49 nominations)

 

ALTERNATIVE

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Carol

 

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Inside Out

 

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The Revenant

 

 

Commento – Anche se questa categoria negli ultimi anni è diventata quasi un rebus, per la quantità di colonne sonore che l’Academy, secondo vari discutibili criteri, squalifica in fase di giudizio, qui si va molto con i nomi più famosi e rispettati tra i colleghi. Per questo grandissimi autori come John Williams, Newman, Desplat vanno menzionati quasi in automatico. Il punto interrogativo è però il nostro Ennio Morricone: per la prima volta Tarantino si affida ad una colonna sonora originale, e non sappiamo quanto questa sia presente nel film; se fosse un minutaggio scarso potrebbe anche passare inosservata, ma se coprisse tutto il film non nominare un mostro sacro come Morricone sarebbe sacrilego.

 

 

 

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

PRONOSTICI

 

Fast & Furious 7 – “See You Again

 

 

The Hunting Ground – “Til It Happens to You

 

 

Love & Mercy – “One Kind of Love

 

 

Dove Eravamo Rimasti – “Cold One

 

 

Youth – “Sample Song #3”

John Williams (5 Oscar su 49 nominations)

 

ALTERNATIVE

 

Pitch Perfect 2 – “Flashlight

 

 

Spectre – “Writing’s on the Wall

 

 

Ted 2 – “Mean Ol’ Moon

 

 

Commento – Qui è davvero sparare nel mucchio, lo ammetto: l’Academy ancora non ha rilasciato la lista ufficiale delle canzoni qualificate, e alcune non sappiamo nemmeno come sono (vedi Creed, che dovrebbe avere due canzoni). I titoli che però ho fatto stanno ricevendo, al momento, parecchia considerazione oltreoceano.

 

 

Domani, come anticipato in apertura, toccherà ad una nuova tornata di pronostici nelle categorie principali!

 

Un pensiero su “Road to Oscar 2016 – nuovi pronostici categorie tecniche

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