Countdown to Spectre – le 10 Migliori Canzoni di James Bond

Bond-Montage2

Proseguiamo il nostro speciale in attesa di Spectre, e dopo aver visto i cattivi storici della saga, è il momento di occuparci di un elemento storico ed immancabile dei film di James Bond; la canzone d’apertura.

Spesso affidata a grandi interpreti, sempre accompagnata da titoli di testa memorabili, la Bond Song fa davvero parte del mito e ha lasciato innumerevoli tracce entrate di diritto nella cultura pop mondiale.

 

10. DIAMONDS ARE FOREVER di Shirley Bass
da Una Cascata di Diamanti (1971)

La seconda partecipazione dell’incredibile voce di Shirley Bass al saga (per la prima ci arriveremo tra poco..) è l’ennesimo colpo vincente, una melodia che rimane in testa per parecchio tempo pur non avendo un vero picco o una frase indimenticabile. E questo è un grosso merito.

 

 

9.  A VIEW TO KILL dei Duran Duran
da Bersaglio Mobile (1985)

Probabilmente non è una grande canzone in se, ma è un momento simbolico della transizione della saga nel corso del tempo: cosa c”è di più anni ’80 che non chiamare i Duran Duran a comporre al theme song? Non a caso, fu la prima Bond Theme a raggiungere il primo posto nella classifica di vendite americana.

 

 

8.  THE WORLD IS NOT ENOUGH dei Garbage
da Il Domani non è abbastanza (1999)

Diciamo che in 3 occasioni su 4, i film con Pierce Brosnan hanno sempre indovinato la canzone d’apertura (si, escludiamo l’orribile e fuori contesto canzone di Madonna). Questa dei Garbage è un pezzo davvero riuscito e suadente, una canzone moderna del gruppo che rispetta la tradizione della saga senza diventare volutamente fastidiosa.

 

 

7.  GOLDENEYE di Tina Turner
da GoldenEye (1995)

Ed infatti, a testimoniare quanto detto sopra, ancora una canzone dell’era Brosnan merita la citazione. Dopotutto non si può fallire se la tua canzone cita Goldgfinger, è scritta da Bono e cantata da Tina Turner.

 

 

6.  YOU ONLY LIVE TWICE di Nancy Sinatra
da Si Vive Solo Due Volte (1967)

Uno dei pezzi più iconici e citati nel tempo, la canzone di Nancy Sinatra è forse la miglior canzone d’amore della saga di James Bond, con una melodia delicata e avvolgente in grado di creare subito atmosfera.

 

 

5.  LIVE AND LET DIE di Paul McCarthey & The Wings
da Vivi e Lascia Morire (1973)

Anche qui non si può sbagliare, con Paul McCarthey la creazione della hit è assicurata. Un pezzo travolgente che ancor prima dell’azione del film fa salire l’adrenalina, e nel corso del tempo è stato enormemente citato e riutilizzato.

 

 

4.  THE SPY WHO LOVED ME di Carly Simon
da La Spia che mi amava (1977)

Ok, il testo è piuttosto sessista per i nostri canoni, ma parliamo di James Bond….oltretutto la canzone è davvero perfetta, dall’attacco musicale dopo le prima parole, alla continua salita di tono.

 

 

3.  SKYFALL di Adele
da Skyfall (2012)

E’ ancora recentissima, ma è già una canzone entrata nell’immaginario collettivo, la prima canzone della saga a vincere l’Oscar e una miriade di altri premi. La voce di Adele e la musica così orecchiabile ne fanno davvero un cult che ricorderemo per molto tempo.

 

 

2.  GOLDFINGER di Shirley Bassey
da Goldfinger (1964)

C’è poco da dire, è la canzone che tutti conosco, il cui attacco tutti hanno citato o addirittura canticchiato almeno una volta. Il testo e la voce graffiante di Shirley Bass hanno creato il mito senza tempo.

 

 

1.  JAMES BOND THEME di John Barry
da Agente 007: Licenza di Uccidere (1962)

Lo so, in un certo senso ho truccato le regole, perchè questa non è una vera e propria canzone. Eppure non c’è partita, la prima melodia di James Bond, che ne ha creato il tema ufficiale, è la musica che tutti conoscono, anche chi non ha mai visto un film della saga, che si sente in ogni capitolo e tutti cantano con gioia. Un assoluto simbolo cinematografico e non solo.

 

 

E anche con questo countdown è tutto, dopo aver riascoltato tutte queste bellissime canzoni ci diamo appuntamento al prossimo articolo in cui rivisiterò le grandi Bond Girls!

 

Un pensiero su “Countdown to Spectre – le 10 Migliori Canzoni di James Bond

  1. Pingback: Contdown to Spectre – le 10 migliori Bond Girls | bastardiperlagloria2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...