Johnson vs Johnson: la guerra dei biopic

woody-harrelson-lbj-1bryan-cranston-as-lbj

Sia chiaro, il titolo è un po’ furbo, perchè in realtà questa non è la solita guerra hollywoodiana in cui due studios si innamorano contemporaneamente del medesimo soggetto e fanno due film separati ma quasi uguali, danneggiandosi così al box office (gli esempi sono innumerevoli). In realtà, qui parliamo di un film tv e un film che vedremo al cinema, quindi cose molto diverse. Ma il soggetto, appunto, è ancora una volta lo stesso, ovvero in questo caso il biopic del presidente Lyndon B. Johnson, interpretato nella foto a sinistra da Woody Harrelson ed a destra da Bryan Cranston, entrambi irriconoscibili. 

 

Partiamo dal progetto che, forse, farà più parlare anche noi del blog, ovvero quello cinematografico. Il film in questione si intitola semplicemente LBJ, ovvero le iniziali del presidente, e Woody Harrelson è il protagonista in un cast che vede anche  Richard Jenkins, Bill Pullman, Jeffrey Donovan, Jennifer Jason Leigh. Il regista è Rob Reiner, si, proprio quel grandissimo regista simbolo degli anni ’80 che poi non è più riuscito a ripetersi e ora tenta di tornare in auge col classico biopic storico.

woody-harrelson-lbj-1

Il film uscirà nella seconda parte del 2016, e probabilmente ne parleremo anche in ottica premi della prossima stagione. Devo dire però che il trucco sembra molto pesante e un po’ irreale, alla J. Edgar per capirci, ma è una grande chance per il talento di Woody Harrelson, che con un ruolo simile, con la giusta interpretazione, potrebbe anche andarsi a prendere una nomination all’Oscar.

 

L’altro progetto è un film tv per la HBO, ma paradossalmente, o forse proprio per tali credenziali, è quello che attendo di più tra i due. Tratto da un’opera teatrale che aveva lo stesso Bryan Cranston protagonista, che ha fatto vincere all’attore un Tony Award, il film si chiama All the Way, ed è diretto da Jay Roach, ormai il “go to guy” dei biopic politici della HBO (e ha pure diretto Cranston in un altro biopic, Trumbo, stavolta per il cinema).

bryan-cranston-as-lbj

Qui invece, c’è da ammetterlo, il trucco è sensazionale, e grazie soprattutto al fatto che Cranston, molto più di Harrelson, somiglia a Johnson, il risultato è impressionante. Considerando anche il talento del protagonista, mi spiace che questo sia “solo” un film HBO e non un film destinato al cinema, perchè in tal caso Cranston avrebbe davvero potuto puntare ai premi che tutti sappiamo.

 

Su questi progetti, comunque, avremo modo di aggiornarci. Ah, se ve lo state chiedendo, il vero Lyndon Johnson è questo qui sotto: a voi la decisione finale su chi tra i due attori gli somigli di più.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...