I 15 MIEI film più attesi della seconda parte del 2015

Come ogni anno, nei primi giorni di settembre, realizzo questa classifica, l’unica soggettiva del blog/sito, ovvero la classifica dei MIEI film più attesi dei restanti mesi dell’anno. Dopo l’infornata di blockbuster estivi è infatti il momento autunnale, quello che per il cinema è sempre più ricco di film interessanti e sostanziosi (e molti film in questione usciranno anche nei primi mesi dei 2016, purtroppo in Italia ritardano spesso le uscite).

 

15.  THE HATEFUL EIGHT

Regista: Quentin Tarantino

Cast: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Demian Bichir, Channing Tatum

Perchè lo attendo:  E’ un film di Tarantino, anzi, un western di Tarantino, con una nuova colonna sonora di Ennio Morricone, e questi dovrebbero essere già motivi più che validi (ci sarebbe anche la fotografia in 70mm, ma purtroppo in Italia non abbiamo più sale attrezzate) . Semmai, c’è da stupirsi che abbia una posizione così bassa: avendo letto la sceneggiatura – per quanto Tarantino abbia cambiato il finale e l’ultimo atto – non mi aspetto moltissimo dal film, è una storia quasi “minore”, dall’impianto addirittura teatrale, quasi un rifacimento di Le Iene nel genere western. Ma con quei dialoghi e quei personaggi potrebbe essere la sorpresa dell’anno.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

14.  BLACK MASS

Regista: Scott Cooper

Cast: Johnny Depp, Benedict Cumberbatch, Dakota Johnson, Joel Edgerton, Sienna Miller

Perchè lo attendo: La storia è quella di Whitey Bulger, il che ne fa fin da subito un gangster movie imperdibile per i fans del genere. Adoro poi il tocco misurato e melanconico di Scott Cooper, e sono molto curioso di vedere il suo stile in un film di genere. E poi c’è ovviamente Johnny Depp, trasformato e irriconoscibile, che dopo tanti flop e tanti ruoli clowneschi, torna in un film serio con una parte importantissima. Speriamo sia la rinascita per un attore dall’enorme talento (ma poi ripenso che arriverà il prossimo anno Alice in Wonderland 2 e mi rimangio tutto….)

Data d’uscita italiana: 8 ottobre

 

 

13.  THE LOBSTER

Regista: Yorgos Lanthimos

Cast:  Colin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux, Ben Whishaw, John C. Reilly, Olivia Colman, Ariane Labed

Perchè lo attendo: Sarà la premessa a dir poco bizzarra, il notevole cast, e soprattutto l’esordio di Lanthimos in lingua inglese, ma vedere lo stile unico e molto ostico dell’autore greco sulla scena internazionale è una vera scommessa.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

12.  JOY

Regista: David O. Russell

Cast: Jennifer Lawrence, Robert DeNiro, Bradley Cooper, Edgard Ramirez, Diane Ladd, Virgina Madsen, Elisabeth Rohm

Perchè lo attendo: Ormai David O. Russell è una macchina, non sbaglia più un film, e soprattutto non sbaglia più con gli attori. Certo, chiama più o meno sempre gli stessi e quindi si conoscono a memoria, ma nei suoi film non c’è mai qualcosa fuori posto. L’ex ragazzo terribile di Hollywood è ora invece una garanzia, e la sua collaborazione con Jennifer Lawrence, che tra saghe commerciali deve ringraziare proprio Russell per regalarle sempre ruoli seri ed interessanti, è una delle cose migliori degli ultimi anni nel cinema americano.

Data d’uscita italiana: 14 gennaio 2016

 

 

11.  SICARIO

Regista: Denis Villeneuve

Cast: Emily Blunt, Benicio Del Toro, Josh Brolin

Perchè lo attendo: Chi legge il sito sa che Denis Villeneuve è diventato rapidamente uno dei miei autori preferiti. Anche stavolta, con un soggetto interessante, un gran cast e la fotografia di Roger Deakins, sono convinto che riuscirà a stupirmi.

Data d’uscita italiana: 24 settembre

 

 

10.  QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA

Regista: Alfonso Gomez-Rejon

Cast: Olivia Cooke, Thomas Mann, Jon Bernthal, Nick Offerman, Connie Britton, RJ Cyler

Perchè lo attendo: Come ogni anno, dal Sundance Festival esce un plotone di film piccoli ma indimenticabili. Questo è il film che ha vinto tutto nell’edizione 2015, ed il trailer ci promette tutte le cose migliori dei classici dramedy: risate, lacrime, il tutto fatto con sincerità e delicatezza.

Data d’uscita italiana: 3 dicembre

 

 

9.  THE END OF THE TOUR

Regista: James Ponsoldt

Cast: Jason Segel, Jesse Eisenberg

Perchè lo attendo: David Foster Wallace è uno degli autori più famosi e importanti, anche per il suo triste suicidio, negli ultimi 30 anni di letteratura mondiale. Vedremo se il cinema riuscirà a rendergli giustizia, ma mi fido del tocco di Ponsoldt, altro regista emergente della scena indipendente che ha già creato un seguito niente male.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

8.  ROOM

Regista: Lenny Abrahamson

Cast: Brie Larson, William H. Macy, Joan Allen

Perchè lo attendo: Voglio vedere la definitiva consacrazione della talentuosa Brie Larson, e questo è il film giusto per settare in alto le corde dell’emozione. Il tema ricorda purtroppo molti reali e recenti casi di cronaca, ma indubbiamente il rapporto centrale tra le protagoniste sarà la vera forza motrice.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

7.  MISTRESS AMERICA

Regista: Noah Baumbach

Cast: Greta Gerwig, Lola Kirke

Perchè lo attendo: Questa seconda parte di carriera di Noah Baumbach, in pratica una Nouvelle Vague trasportata nell’odierna New York dei giovani senza meta, è una delizia per i cinefili. Merito di Greta Gerwig, altra attrice che non sbaglia un colpo, ormai la regia della scena indipendente. Dopo il fantastico Frances Ha, l’attesa è a mille.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

6.  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2

Regista: Francis Lawrence

Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Sam Claflin, Jena Malone

Perchè lo attendo: Fin dal primo capitolo sono un fan della saga, secondo me il miglior prodotto del filone “young adult” e finora l’unico che ha parlato di qualcosa di più serio (un contesto politico in una società distopica) sempre però tra immensi aspetti commerciali. Ovviamente essendo il capitolo finale non posso non definirlo imperdibile. E soprattutto è l’ultima occasione, purtroppo, per vedere all’opera il compianto Philip Seymour Hoffman.

Data d’uscita italiana: 19 novembre

 

 

5.  SPECTRE

Regista: Sam Mendes

Cast: Daniel Craig, Monica Bellucci, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Andrew Scott

Perchè lo attendo: Il successo di Skyfall è un’arma a doppio taglio, avendo alzato a livelli inauditi, sicuramente inattesi per la saga, il livello delle aspettative. Eppure da Sam Mandes non mi aspetto nulla di meno di un gran film, soprattutto col suo tocco che sposa modernità a tradizione. E non a caso i veri fans di Bond saranno felici: torna la Spectre, e già questo basta.

Data d’uscita italiana: 5 novembre

 

 

4.  STEVE JOBS

Regista: Danny Boyle

Cast: Michael Fassbender, Seth Rogen, Kate Winslet, Katherine Waterstone, Jeff Daniels

Perchè lo attendo: Aaron Sorkin, uno degli sceneggiatori più bravi e riconoscibili al mondo, che racconta uno degli uomini più famosi e significativi dei nostri tempi. C’è davvero da chiedere perchè lo attendo? Oltretutto Sorkin ha strutturato il film con la cosa che meglio gli riesce, ossia raccontare il “dietro le quinte”: il film è infatti diviso in tre macrosequenze, ognuna delle quali si svolge a ridosso del lancio di tre pionieristici prodotti della società: Mac, NeXt e iPod.

Data d’uscita italiana: 21 gennaio 2016

 

 

3.  MACBETH

Regista: Justin Kurzel

Cast: Michael Fassbender, Marion Cotillard, David Thewlis, Paddy Considine, Jack Reynor, Sean Harris

Perchè lo attendo: Sono un grande fan di Shakespeare, la sua opera che preferisco è il Macbeth, e paradossalmente è la tragedia meno adattata al cinema. Finalmente mi danno una versione moderna, con due protagonisti da leccarsi i baffi, e dai filmati finora rilasciati il tono e l’atmosfera giusta. Giubilo.

Data d’uscita italiana: da stabilire

 

 

2.  CAROL

Regista: Todd Haynes

Cast: Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Sarah Paulson

Perchè lo attendo: Il tocco retrò di Todd Haynes è tutto quello che serve, se poi mettiamo due gigantesche interpretazioni il resto è fatto. Un film d’atmosfera, sguardi e sentimenti soffocati, esattamente ciò che amo e mi colpisce profondamente.

Data d’uscita italiana: 1 gennaio 2016

 

1.  THE REVENANT

Regista: Alejandro Inarritu

Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson

Perchè lo attendo: Se penso che prima quasi odiavo Inarritu per la sua voglia di indulgere eccessivamente nel dramma e nel dolore…….ora, dopo Birdman, accetto tutto. E nemmeno 12 mesi dopo arriva con un film semplicemente imperdibile, e sarà per il ruolo di DiCaprio, sarà per l’ennesima fotografia di Lubezki semplicemente irreale, ma conto i giorni verso l’uscita del film.

Data d’uscita italiana: 28 gennaio 2016

 

Ovviamente, di altri titoli che non voglio perdere, e su cui mi fionderò appena arriveranno, ce ne se sono davvero tanti: The Martian, Star Wars Episodio VII, Legend, Dheepan, In the Heart of the Sea, Irrational Man, Creed, The Danish Girl, Trumbo, Suffragette, Bridge of Spies, Spotlight, Snowden, Our Brand is Crisis, Un Disastro di Ragazza. Come avrete ne abbiamo per tutti i gusti, c’è tantissimo di cui parlare sul nostro blog, e c’è tanto cinema di qualità nei prossimi mesi che ci aspetta.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...