Christopher Nolan ci regala un cortometraggio

Ancor prima che Interstellar arrivasse nei cinema di tutto il mondo, la domanda già era nell’aria: “quando uscirà il prossimo film di Christopher Nolan?”. Dopotutto il regista inglese è diventato un simbolo del cinema degli ultimi anni, e le sue opere, oltre ad essere amatissime, riescono sempre a creare un hype pazzesco grazie alla dose di mistero che le avvolge, e alla forte componente di originalità e audacia che le distingue dal resto del panorama cinematografico attuale.

Prima però di cadere nell’agiografia di Nolan – e ci metterei davvero poco – è meglio rispondere alla domanda: al momento non si sa, e considerando che ci ha abituati ad un film ogni due anni, è ormai certo che non rispetterà tale scadenza e sarà quindi il maggior periodo di pausa tra un film e l’altro da almeno una dozzina di anni per l’inglese. Forse qualcosa di grosso bolle in pentola, ma nel frattempo Nolan non è rimasto fermo, e anzi ci ha fatto un regalo inatteso: un cortometraggio dal titolo Quay, che sarà in esclusiva mondiale il 19 agosto al Film Forum di New York, e ora arriva online anche un breve trailer introduttivo. 

Il lavoro è in realtà un documentario corto che Nolan ha incentrato sui fratelli Qua, i due gemelli celebri per il contributo dato al mondo dello stop motion attraverso lavori come Street of Crocodiles, Institute Benjamenta e The Piano Tuner of Earthquakes. Un lavoro quindi insolito per Nolan, ma molto interessante per gettare luce su artisti sicuramente importanti nell’industria ma purtroppo molto poco noti al grande pubblico.

Il trailer ci presenta un corto molto affascinante, e non poteva essere altrimenti, che dopo l’anteprima di New York passerà per altre 20 città americane selezionate fino ad ottobre. Nonostante la fama di Nolan, molto difficilmente il corto arriverà in Italia, speriamo quindi di vederlo in qualche modo online oppure in dvd.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...