Mettiamo ordine all’universo cinematografico di Star Wars

Ricordate quando Star Wars – io ancora lo chiamo Guerre Stellari, per dire – era solo una bella trilogia? Poi sono arrivati i prequel, e poi è arrivato l’acquisto della Lucas Films da parte della Disney e la trasformazione del marchio nel più classico franchise cinematografico contemporaneo. Risultato? Si sta creando un nuovo universo filmico di Star Wars, e saranno tantissimi i film in uscita nei prossimi anni.

Con le notizie che si seguono, alcuni freschissime e importantissime arrivate ieri, dobbiamo mettere un po’ di ordine per far muovere bene i fans.

 

– Si parte con quello che conosciamo meglio finora, ovvero Star Wars Episodio VII: il Risveglio della Forza, in arrivo nei cinema il 16 dicembre 2015. Lo sapete tutti, abbiamo visto i trailer, dirige JJ Abrams ed è il primo capitolo di una nuova trilogia, con la presenza dei vecchi protagonisti pronti a passare la torcia a nuovi giovani personaggi. Pure se la trama è ancora avvolta nel mistero, è paradossalmente il film di cui più sappiamo al momento.

 

– Passiamo poi al primo “anthology movie”, ovvero gli spin-off dalla saga principale, che non seguiranno la narrazione cronologica principale. Il 16 dicembre 2016 arriverà nei cinema Star Wars Anthology: Rogue One, che sarà diretto da Gareth Edwards (Godzilla) e avrà protagonista la giovane Felicity Jones, e con lei nel cast Diego Luna, Riz Ahmed, Forest Whitaker, Ben Mendelsohn. Il film, a quanto pare, sarà ambientato tra l’episodio III e il IV, quindi sia uno spin-off sia un prequel se mi passate l’audacia, e per la breve trama finora diffusa racconterà le vicende di una banda isolata di combattenti della resistenza decide di rubare i piani della Morte Nera e portare una nuova speranza nella Galassia. Notizia recente? A quanto pare nel film dovrebbe apparire anche Darth Vader per la gioia dei fans – dopotutto con la trama si incastra perfettamente – ma non avrà un ruolo significativo e non sarà il villain principale.

 

– Si torna poi alla storia primaria, e il 16 maggio 2017, riportando quindi la saga tra i blockbuster estivi, arriva Star Wars: Episodio VIII. Ovviamente di questo non sappiamo nulla, nemmeno il titolo, poichè ovviamente è il sequel del film in arrivo quest’anno. Anzi, sappiamo che la regia è affidata a Rian Johnson (tre film finora, tre registi diversi).

 

– E la grossa notizia di ieri ci porta allo spin-off successivo annunciato per il 25 maggio 2018, ovvero un film ancora senza titolo sulla storia delle origini del giovane Han Solo. Inutile dire che, data la storia, il film sarà l’ennesimo prequel della trilogia originale. Per quanto forse non fosse necessario un film simile, è indubbio che il personaggio e amatissimo dai fans, e l’attore che erediterà il ruolo da Harrison Ford avrò un grossissimo fardello sulle spalle. Il film è stato annunciato proprio poche ore fa e la regia è stata affidata a Phil Lord e Chris Miller, il duo più richiesto a Hollywood al momento (sui cui prima o poi dovremo fare un approfondimento).

 

– A questo punto nell’estate 2019 dovrebbe arrivare Star Wars: Episodio IX, ma il film ancora non è stato annunciato ufficialmente e quindi si fermano qui le notizie certe. Il film dovrebbe segnare la chiusura di questa trilogia, ma tra i tanti progetti rumoreggiati nei mesi scorsi si parlava anche di uno spin-off dedicato alle origini di Yoda e un altro ben più affascinante dedicato alle origini del cacciatore di taglie Boba Fett, ma non è chiaro se saranno realizzati e soprattutto quando possano collocarli temporalmente tra le uscite finora note.

 

Speriamo di aver fatto un briciolo di ordine e chiarezza, anche se le cose da dire sono ancora parecchie e indubbiamente nei prossimi mesi aumenteranno. Di sicuro è un buon momento per essere un fan di Star Wars, magari un po’ meno per i nostalgici che ancora lo chiamano Guerre Stellari….

 

 

 

Un pensiero su “Mettiamo ordine all’universo cinematografico di Star Wars

  1. Pingback: Colin Trevorrow dirigerà Star Wars: Episodio IX | bastardiperlagloria2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...