I record di Jurassic World spingono il box office americano

Jurassic-World-Money-2-640x320

Dei record del week-end d’esordio di Jurassic World abbiamo già rapidamente ma entusiasticamente accennato. Ma ovviamente un film di tale successo non si ferma lì, e la seconda settimana è stata ancora più incredibile, grazie anche all’uscita di Inside Out della Pixar. Insomma, vagonate di soldi nel botteghino americano, per un 2015 che, come molti analisti avevano previsto, sarebbe stato indimenticabile (non dimentichiamo che avremo nei prossimo mesi, tra i tanti blockbuster in arrivo, anche “filmetti” come l’ultimo Hunger Games e il nuovo Star Wars….).

Queste poche righe di commento sono quindi dedicate a coloro che ogni tanto proclamano la morte del cinema, a coloro che credono nello streaming invece che nella sala, a quelli che ancora pensano che la pirateria possa davvero affossare gli incassi.

Dopo aver ottenuto ben 208 mln al debutto, miglior week-end DI SEMPRE nella storia del box office americano, Jurassic World ha incassato la seconda settimana addirittura 106 mln, e invece Inside Out ha esordito con 90 mln. Iniziamo quindi ad elencare i record?

– Dopo il miglior primo week-end di sempre, Jurassic World ha anche preso il record come miglior secondo week-end di sempre (in entrambi i casi, scalzato il primo The Avengers).

– Mai nella storia i primi due film della top ten, sommati, avevano ottenuto l’astronomica cifra di 195 mln insieme. MAI.

– Inside Out con 90 mln è il più alto incasso DI SEMPRE  a non esordire al primo posto nel week-end.

– Inside Out è il secondo miglior esordio nella storia della Pixar (dietro solo ai 110 mln di Toy Story 3).

– Inside Out è il miglior esordio DI SEMPRE per un film originale, ovvero non sequel, non prequel, non reboot, non adattamento di libri o fumetti.

– Jurassic World ha stracciato tutti i record del box office americano, tra cui miglior incasso rispettivamente di ogni giorno della settimana, film che ha raggiunto più velocemente i 200 mln, poi i 300 mln, poi i 350 mln, poi i 400 mln in appena 10 giorni!

– A livello internazionale, Jurassic World ha raggiunto ha il record per aver raggiunto e superato più velocemente il miliardo d’incasso: appena 13 giorni (scalzato Fast & Furious 7, altro film di quest’anno, che ci aveva messo 17 giorni).

– La Universal con Jurassic World, Fast & Furious 7 e 50 Sfumature di Grigio, è il primo studio nella storia ad aver raggiunto e superato così velocemente i 3 miliardi globali d’incasso, e siamo soltanto a metà anno e la compagnia ha ancora assi da sfornare come Ted 2 e I Minions.

 

E appunto, entrando solo alla terza settimana di programmazione, Jurassic World – che poi qualitativamente meriti tali record è un altro discorso ininfluente – può ancora crescere. Insomma, il cinema è in crisi, non è vero?

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...