Kenneth Branagh sale a bordo dell’Orient Express

Ogni tanto, tra le tante scelte folli del mondo del cinema ed i tantissimi progetti stupidi, tra reboot e remake e sequel, arriva la classica notizia che invece, quantomeno sulla carta, ha tutto il senso possibile. Talmente tanto da far dire “ma come hanno fatto a non pensarci prima”. Ecco, il connubio cinematografico tra Kenneth Branagh e Agatha Christie è tra questi.

La poetica cinematografica di Branagh la conosciamo un po’ tutti, autore shakespeariano moderno per antonomasia, abilissimo nel ricreare mondi classici in costume (così perfetto da essere pure sensato per la scelta di un blockbuster come Cenerentola di pochi mesi fa), ed i romanzi gialli di Agatha Christie non necessitano di presentazioni.

Per questo, la notizia che la Fox ha chiamato Branagh per dirigere un nuovo adattamento cinematografico di Assassinio sull’Orient Express ha molto senso, ed è bellissima. Non iniziamo ad esultare, non c’è ancora nulla di definitivo riguardo ai tempi e al cast, ma la produzione ha già fatto sapere che, nel caso andasse tutto in porto, l’intenzione è quella di creare un cast di primissimo piano, dopotutto i ruoli principali sono quasi una decina. Lo ricorderanno soprattutto i fans del più famoso film tratto dal romanzo, ovvero la magnifica versione del 1974 diretta da Sidney Lumet, che vedeva interpreti Albert Finney, Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Sean Connery, John Gielgud, Anthony Perkins, Vanessa Redgrave, Michael York, roba da far girare la testa solo a pensarci adesso.

Insomma, speriamo che Branagh realizzi questo film che ha una storia fantastica ed è assolutamente nelle sue corde. Poi potremo iniziare la nostra petizione mondiale per chiedere Paul Giamatti nel ruolo del detective Poirot.

 

UPDATE: La nostra petizione non ha funzionato. A 5 mesi dalla notizia, ora arriva l’ufficialità e la conferma che Branagh stesso, oltre a dirigere, interpreterà Poirot.

 

Un pensiero su “Kenneth Branagh sale a bordo dell’Orient Express

  1. Pingback: Morten Tyldum girerà Dieci Piccoli Indiani | bastardiperlagloria2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...