Il caso Lance Armstrong arriva al cinema col film The Program

E’ arrivato da pochi giorni online il primo teaser trailer ufficiale di The Program, nuovo film del maestro britannico Stephen Frears che porta finalmente al cinema una delle storie di sport, e non solo, più discusse degli ultimi anni: quella di Lance Armstrong. Dopotutto il titolo è già tutto un programma, capite e perdonate il gioco di parole, mettendo in primo piano il meticoloso sistemo di doping del ciclista e le successive beffe dei controlli.

La storia di Lance Armstrong la conoscono tutti, celeberrimo ciclista americano che, dopo essere guarito da un cancro ai testicoli, tornò a gareggiare più forte che mai vincendo, caso unico nella storia, sette consecutivi Tour de France, la cosa a tappe più importante del ciclismo, dal 1999 al 2007. Per tutta la carriera i sospetti di doping lo hanno tormentato, poi dal 2010, con una inchiesta dell’FBI e le ammissioni di varie ex compagni di squadra, il castello di carta è crollato e lo stesso Armstrong, in una memorabile intervista a Oprah Winfrey del 2013, confessò tutto, con la federazione internazionale del ciclismo che cancellò dall’albo d’oro tutte le sue vittorie.

Nel film, scritto da John Hodge e basato sul romanzo Seven Deadly Sins: My Pursuit of Lance Armstrong di David Walsh, giornalista sportivo del Sunday Times che seguì da vicino lo scandalo doping e fu tra i primi a fare accuse pubbliche, troviamo un cast composto da  Chris O’Dowd, Guillaume Canet, Jesse Plemons, Dustin Hoffman e ovviamente Ben Foster nel ruolo di Armstrong. Non c’è ancora una data d’uscita nei cinema.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...