Jason Reitman passa ai film d’animazione

Per anni, Jason Reitman è stato il regista del futuro, il talento emergente che non poteva sbagliare un film e sembrava avere in mano le chiavi del successo. I suoi primi tre film sono Thank You for Smoking, Juno, Tra le Nuvole, tre successi di fila, tre dramedy ai vertici del difficilissimo genere, ben 4 nominations all’Oscar per dopo soli tre film ad appena 33 anni.

Poi, cosa è successo? Non sappiamo se una particola congiunzione astrale l’abbia voluto riportare con i piedi a terra (e lui ci ha messo del suo, passando al puro dramma pesante che evidentemente non è nelle sue corde) ma i suoi film seguenti sono stati massacrati dalla critica: Un Giorno come Tanti è passato piuttosto sotto silenzio nonostante il cast, ma la vera mazzata è stata con Men, Women & Children dello scorso autunno, che non appena 700.000 dollari incassati, avete letto bene, è stato tolto dai cinema dopo sole due settimane, e in Italia è arrivato direttamente in dvd e sulla pay tv.

Come provare quindi a risalire la china e tornare allo smalto degli inizi? Semplicemente, affidandosi ad un genere difficilmente affondabile: l’animazione. 

Jason Reitman infatti ha stretto un accordo con la Dreamworks per scrivere e dirigere Beekle, adattamento di un popolare libro per ragazzi, storia che ha come protagonista un amico immaginario talmente strano da non poter essere immaginato dal alcun bambino al mondo, così egli stesso decide di prendere in mano la sua vita e comincia un viaggio fantastico alla ricerca di un migliore amico.

Non sono noti i tempi di lavorazione, ma essendo un film d’animazione immaginiamo non saranno rapidissimi, quindi non è escluso che nel frattempo Reitman decida di dirigere anche un film live action. Quantomeno speriamo ritorno nel territorio del dramedy, perchè sicuramente non si è dimenticato come si dirige un film e merita di tornare ai fasti degli esordi.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...