Spike Lee porta Aristofane nella violenza della Chicago di oggi

Spike Lee è uno dei più famosi e importanti autori americani contemporanei, ma paradossalmente anche uno dei più sottovalutati quando è il momento di ricordare i più grandi. Ammettiamolo, lui stesso è complice e anzi fautore di questa svalutazione, considerando che i suoi film migliori distano almeno un decennio, e ben due dei suoi ultimi tre film nemmeno hanno trovato una distribuzione cinematografica (l’unico che invece ce l’ha fatta, il remake di OldBoy, era meglio se rimaneva nei cassetti).

Ora però il buon Lee presenta il suo nuovo film, anzi, come direbbe lui la sua nuova “joint”, e almeno sulla carta è davvero tra i più interessanti della sua filmografia recente. Un libero adattamento della commedia dell’antica Grecia “Lisistrata” di Aristofane, ambientata nella moderna guerra tra gang criminali nelle periferie di Chicago. Avete letto tutto bene. 

Il film avrà il titolo Chiraq – una geniale ma fortissima crasi tra Chicago e Iraq, e potete immaginare quante polemiche abbia già scatenato nella metropoli dell’Illinois tale accostamento – e avrà il tono della commedia musicale. Nell’antica opera di Aristofane, le donne di Grecia durante la guerra del Peloponneso indicono un vero e proprio sciopero del sesso, rifiutandosi di andare a letto coi propri mariti per costringerli a smettere di combattere: ecco, questo accadrà esattamente nel film, dove le donne dei criminali di strada escogitano un simile piano per mettere un freno alla violenza delle gang nel quartiere Englewood di Chicago. Tutto ciò in un musical, ricordiamo.

Insomma, materiale per qualcosa di interessante c’è davvero. Nel cast troveremo Samuel L. Jackson, Jennifer Hudson, Common, Jeremy Piven, John Cusack, e altri nomi che si uniranno nelle prossime settimane.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...