I supereroi invadono anche la tv

E’ un bel momento per essere fan dei fumetti, si potrebbe dire. I sogni di tanti ragazzi cresciuti son i supereroi stanno diventando sempre più realtà. Ormai non è più solo il cinema ad essere invaso dai comic-book movies, che proseguono la loro marcia a suon di meriti incassando cifre spaventose al box office, ma adesso anche il piccolo schermo sta depredando i fumetti, con le serie tv sempre più interessate a quel target di pubblico, sopperendo come può alla differenza ovvia di budget a disposizione. Dopotutto, se c’è un mezzo che si sposa perfettamente con la serialità dei fumetti, quella è proprio la tv.

Il paradosso è che, tra cinema e tv, i ruoli di dominatore sono invertiti: se il cinema è territorio Marvel, con gli incassi mostruosi di The Avengers e compagnia, e la DC Comics è costretta ad inseguire in ritardo, col proprio universo in costruzione, la tv è invece territorio DC, con le sue serie che riscuotono maggiormente il plauso generale.

In tv la Marvel ha Agents of Shield, Agent Carter, Daredevil, e ha in lavorazione Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage, The Defenders. Invece la DC Comics propone titoli più di richiamo, anche solo per il nome, con Flash, Arrow, Gotham, e ora arrivano Supergirl e Legends of Tomorrow. 

Di quest’ultimi due sono arrivati i trailer – anzi, filmati molto estesi, nel caso di Supergirl quasi un riassunto della serie stessa – che cercano soprattutto di mostrare personaggi e tono. Legends of Tomorrow ha poco da presentare, essendo uno spin-off dei già popolarissimi Arrow e Flash, mentre Supergirl, cercando ovviamente di strizzare l’occhio al pubblico femminile, ha più gli accenti da commedia romantica. Perlomeno, la protagonista Melissa Benoist sembra davvero in parte.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...