Xavier Dolan ci regala un altro film

Questa notizia non solo ci prende clamorosamente di sorpresa, ma ci rende anche enormemente felici. In poche parole, nei prossimi mesi avremo non uno, ma addirittura due nuovi film di Xavier Dolan, sulla carta uno più promettente dell’altro.

Per il 26enne canadese ormai è quasi stretto il termine di enfaint prodige, essendo davvero uno dei migliori autori in circolazione. Nei mesi scorsi aveva annunciato il suo atteso debutto in lingua inglese con The Death and Life of John F. Donovan, che nel cast vede Jessi Chastain, Kit Harrington, Susan Sarandon, insomma tanta ma tanta roba, ma nella giornata di ieri Dolan ha annunciato che prima girerà un altro film, ancora in lingua francese, con un cast altrettanto pazzesco: Juste la fin du monde con Marion Cotillard, Lea Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye e Gaspard Ulliel. Il film, tratto da una piece tatrale, è la storia di uno scrittore che torna a casa dopo un’assenza di 12 anni per annunciare la sua prossima morte e della  sua riunione con la sua famiglia.

Avete letto bene? Dolan dirige due delle migliori attrici francese del momento, la Cotillard e la Seydoux, e poi come se nulla fosse andrà a dirigere la Chastain, passando con tranquillità dal francese all’esordio in lingua inglese.

Sistemiamo le coordinate: Dolan sarà tra i giurati al Festival di Cannes, poi terminato quel prestigioso impegno, a fine maggio, girerà Juste la Fin du Monde, poi in autunno si butterà a capofitto a girare The Death and Life of John F. Donovan. Instancabile e magnifico. A soli 26 anni, Dolan ha già una filmografia alle spalle e in divenire che anche i più grandi possono invidiare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...