La prima immagine del Joker di Jared Leto

joker-jared-leto

Si, se ve lo state chiedendo la risposta è si: questo è davvero Jared Leto, e questo è davvero il nuovo Joker cinematografico.

La notizia dei mesi scorsi dell’ingaggio del recente premio Oscar per interpretare forse il cattivo più iconico e famoso nella storia dei fumetti nel film Suicide Squad ha ricevuto le solite reazioni miste: non negative in blocco come accadde a Heath Ledger nel 2007, ma nemmeno troppo entusiaste. Ora, la sua prima apparizione nei panni di Joker, rilasciata online il 25 aprile appena passata per celebrare i 75 anni del personaggio, ha ricevuto altrettante reazioni divise e molto nette: c’è chi ha adorato i cambiamenti (tra cui il sottoscritto) e chi ha detestato il look troppo moderno.

Sia chiaro, stiamo commentando una foto promozionale, quindi non sappiamo come il look si legherà all’interpretazione del’attore, alla versione del personaggio e nemmeno se sarà l’aspetto definitivo nel corso dell’intero film. Parliamo più di impressioni, che di giudizi definitivi. 

La prima cosa che salta all’occhio, forse quella sulla quale sono tutti d’accordo, è la scelta di differenziarsi necessariamente dai precedenti Joker cinematografici, diventati fin da subito iconici. Siamo quindi lontano anni luce dal Joker di Jack Nicholson, molto farsesco, fin troppo colorato e fumettoso, i cui tratti somatici e il ghigno erano dovuti all’acido, e siamo distanti anche dal Joker di Heath Ledger, un puro criminale quasi elegante, più enigmatico, truccato da pagliaccio con una vistosa cicatrice alla bocca e non trasformato. Il nuovo Joker di Leto intanto ha ovviamente i capelli verdi, e ci mancherebbe altro, poi la pelle sembra semplicemente molto pallida, quindi niente acido o make-up: una scelta sensata. Notiamo i denti rotti e, considerando che in questa versione cinematografico Joker e Batman già si conoscono e hanno lottato per anni, possiamo immaginare che sia stato proprio il vigilante di Gotham a rompergli i denti in chissà quanti combattimenti.

Probabilmente la scelta che ha fatto più discutere, sobbalzare, irritare il web, è quella legata ai tatuaggi, che danno sicuramente dettaglio al personaggio, ma per molti sono kitsch e didascalici. Eppure, anche questa, non è una scelta campata in aria: una delle versione di Joker dei fumetti più recenti, ovvero quello apparso nella serie “All Star Batman e Robin” di Frank Miller presenta il personaggio in questo modo

 

Oltretutto, l’aspetto generale ricorda molto quello del nuovo Joker dell’universo New 52 dei fumetti di Scott Snyder, in cui presenta i capelli molto corti, e la posa dell’immagine pare omaggiare “The Killing Joke” di Alan Moore, la graphic novel essenziale e definitiva sulle origini del personaggio.

 

Insomma, ispirazioni non banali, che fanno capire la voglia di creare un Joker fedele al mito ma al tempo stesso mai visto prima. Dopo tutte queste parole per commentare una singola foto direi che ora la palla a Jared Leto per una grande interpretazione e soprattutto agli autori del film per rendere giustizia al personaggio. Finora un traguardo lo hanno sicuramente raggiunto: questo Joker appare incredibilmente inquietante. Ce lo gusteremo in Suicide Squad, che arriverà nei cinema – perlomeno americani, nell’agosto 2016.

 

Un pensiero su “La prima immagine del Joker di Jared Leto

  1. Pingback: Ecco la prima immagine della Suicide Squad! | bastardiperlagloria2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...