Le 10 Migliori Interpretazioni di Robert De Niro

robert-de-niro-image

di Emanuele D’Aniello

70 anni. Tantissimi film indimenticabili e ancora più personaggi passati alla storia. Questo è Robert De Niro, uno degli attori più famosi, amati, popolari, celebrati, imitati della storia. E diciamo la banalità: uno dei più grandi di sempre. Per festeggiare questo suo compleanno speciale, abbiamo scelto di scoprire le sue interpretazioni migliori, scelta davvero ardua leggendo la sua incredibile filmografia.

10.  GLI INTOCCABILI  (di Brian De Palma, 1987)

Certo, più che un vero e proprio ruolo questo è praticamente un cameo esteso, e certo, la recitazione sopra le righe potrà far storcere il naso a qualcuno. Ma con pochi minuti e poche scene a disposizione De Niro crea un personaggio assolutamente iconico, arrogante e carismatico, uno dei più credibili ritratti di Al Capone mai portato al cinema.

.

.

.

9.  PRIMA DI MEZZANOTTE  (di Martin Brest,1988)

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le scelte comiche di De Niro, spesso di bassa qualità con ruoli terribili. Ma all’apice, anche le scelte comiche di De Niro erano impeccabili. La sua prova è vivace, energica, mai eccessiva e mai alla ricerca di risate facili.

.

.

.

8.  IL CACCIATORE  (di Michael Cimino, 1978)

Emergere in un grande cast, considerando anche la fantastica prova nel film di Christopher Walken, è l’ennesima dimostrazione di grande talento. C’è un forte malessere interiore nella prestazione di De Niro, quasi a rappresentare la crisi dell’America durante l’epoca del Vietnam, basta vedere le espressioni dell’attore nelle scene iniziali e quelle nel finale.

.

.

.

7.  RISVEGLI  (di Penny Marshall, 1990)

Spesso interpretare i malati risulta quasi facile, un assist incredibile per vincere premi su premi. Ma risultare credibili è la cosa più difficile: De Niro, ovviamente, ci riesce.

.

.

.

6.  CAPE FEAR  (di Martin Scorsese, 1991)

Un villain, uno psicopatico, una performance che letteralmente brucia sullo schermo, inquieta, disturba, che trasforma un uomo in un mostro.

.

.

.

5.  MEAN STREETS  (di Martin Scorsese, 1973)

Non è il suo esordio, ma la prima collaborazione tra Scorsese e De Niro è davvero il battesimo cinematografico per l’attore, il suo grande ingresso nell’Olimpo degli attori. Johnny Boy è il prototipo di tanti suoi futuri personaggi, ma rimane tuttora uno dei più caratteristici, fastidiosi e simpatici allo stesso tempo.

.

.

.

4.  RE PER UNA NOTTE  (di Martin Scorsese, 1982)

Poche righe fa parlavamo di prestazioni disturbanti. Senza sangue, senza violenza fisica, questa performance di De Niro in uno dei film più sottovalutati di Scorsese è realmente inquietante, la creazione dell’immortale Rupert Pupkin che rappresenta ora tutti i mitomani del mondo.

.

.

.

3.  IL PADRINO PARTE II  (di Francis Ford Coppola, 1974)

Interpretare un personaggio immortalato da Marlon Brando è una impresa, ma ricreare la figura di Vito Corleone, dandogli anche una grande umanità e vulnerabilità, è una scelta strabiliante. E tutto questo non in inglese, non in italiano, ma in siciliano.

.

.

.

2.  TAXI DRIVER  (di Martin Scorsese, 1976)

Poco da dire, la storia parla. Raramente un personaggio così fastidioso e respingente ha raggiunto l’immortalità, merito è tutto di De Niro che infonde in Travis Bickle una fragilità e imprevidibilità del tutto particolare.

.

.

.

1.  TORO SCATENATO  (di Martin Scorsese, 1980)

Scelta scontata, ma ovvio e dovuta, di quelle che mettono tutti d’accordo. Quando si dice l’apoteosi del Metodo: qui De Niro non interpreta Jake La Motta, ma E’ Jake La Motta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...