Birdman a sorpresa trionfa ai PGA Awards 2015!

birdman_poster1-620x349

di Emanuele D’Aniello

La volevamo, ed è arrivata: la sorpresa. Nella notte è stato assegnato il Producers Guild Award 2015, il premio maggiormente indicatore degli Oscar: ha predetto il vincitore dell’Oscar 18 volte in 25 anni di esistenza, e in tutti gli ultimi 7 anni consecutivi, ma soprattutto è l’unico premio che vota con lo stesso sistema di votazione degli Oscar.

Capite quindi che la vittoria di Birdman, oltre ad essere una sorpresa, è fondamentale. Tutti – incluso il sottoscritto – pensavano alla vittoria di Boyhood, e se avesse vinto tutti avrebbero proclamato già chiusa anche questa corsa. Invece la sorpresa ha rivitalizzato l’intera situazione. Il team Boyhood da un certo punto di vista potrebbe anche non essere disperato, perchè ha più bisogno di apparire come l’underdog e non come il favorito indiscusso, ma è comunque una sconfitta storicamente pesante: è come il caso di The Social Network, che vinse ogni premio della critica fino ai Globes, ma poi arrivarono i premi i vari guild awards dell’industria, ovvero i premi di coloro che realizzano i film, e perse prima il PGA da Il Discorso del Re, e da lì non vinse più nulla.

E la situazione appena detta del 2011 è molto indicativa. Infatti stanotte ci sono gli Screen Actors Guild Awards, e se Birdman dovesse ancora vincere – e qui è anche il favorito – la corsa girerebbe improvvisamente verso il film di Inarritu nei medesimi tempi e modalità di Il Discorso del Re. Se invece i SAG Awards dovessero andare ad un altro film che non sia Birdman o Boyhood….beh ci troveremmo come lo scorso anno, ovvero una corsa apertissima e vincente.

Nel dettaglio i vincitori (da notare che nelle categorie animazione e documentario hanno vinto due film NON candidati agli Oscar)

MIGLIOR FILM

American Sniper

Birdman

Boyhood

Foxcatcher

L’Amore Bugiardo

The Grand Budapest Hotel

The Imitation Game

Lo Sciacallo

La Teoria del Tutto

Whiplash

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

Big Hero Six

Il Libro della Vita

Boxtrolls

Dragon Trainer 2

The Lego Movie

MIGLIOR DOCUMENTARIO

Life Itself

The Grren Prince

Merchants of Doubt

Particle Fever

Virunga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...